Tempo ed eternità nel pensiero di Karl Barth. Con riferimento al Roemerbrief del '22 e al Kurze Erklaerung
Partendo dalla nota tesi barthiana (di origine kierkegaardiana) dell’«infinita differenza qualitativa» tra il tempo e l’eternità, tra il piano umano e storico e quello divino e assoluto, l’autore porta avanti un’analisi accurata dei presupposti e delle conseguenze di questa tesi.
Lo scontro con la teologia liberale, l’esperienza pastorale diretta, l’impegno politico, l’incontro con il pensiero di Kierkegaard, dei Blumhardt, di Dostoevskij diventano lo spunto nel Roemerbrief del 1922 per l’elaborazione di un pensiero dirompente che intende riaffermare l’assolutezza e la trascendenza di Dio nei confronti della relatività storica in tutte le sue manifestazioni segnate da un’insuperabile problematicità.
Accanto a questa istanza però Barth ne accompagna sempre un’altra per certi versi opposta, in un procedere “dialettico” che rifiuta ogni irrigidimento dogmatico quando si parla dell’imperscrutabile realtà di Dio... è il momento della relazione, dell’incontro della rivelazione di Dio che nonostante la sua trascendenza continua a farsi presente «tra i tempi» nella sfuggente dimensione dell’«attimo eterno». Gesù Cristo, la fede, la grazia, l’uomo nuovo sono i frutti di questo incessante e indeducibile intervento di Dio che dall’eternità ha scelto di entrare «tra i tempi» ponendo così un limite all’indefinita dispersione del tempo, della storia, del disordine umano. L’eternità diventa così il principio di significazione di un mondo in sè privo di significato e sempre minacciato dalla caducità e dal non-senso.
Con gli anni Barth arriverà ad un ammorbidimento progressivo delle asperità del Roemerbrief, accentuando sempre più il momento della relazione e dell’incontro tra Dio e uomo, eternità e tempo, rispetto alla rottura e alla trascendenza di Dio. Ne è testimonianza il più maturo Breve commentario all’epistola ai Romani pensato circa vent’anni dopo. In esso, senza nulla perdere del precedente commento, Barth pone maggiore attenzione alla figura di Gesù Cristo, luogo in cui avviene una nuova allenza tra Dio e uomo e in cui l’eternità entra «nel tempo». In questa più matura esposizione trova una dignità propria la filosofia.
Nonostante l’evoluzione, il pensiero di Barth rimane ancorato ad un'idea di fondo: il mondo, l’uomo, la storia in sè pieni di problematicità possono trovare un «significato parabolico», possono diventare «testimonianza» di qualcosa di più grande, di irraggiungibile, di vero e stabile in virtù di un intervento di grazia fondato in Dio e in Dio solo.
L’analisi si conclude con un’indagine di carattere teoretico sul rapporto vivo tra il pensiero di Barth e l’attualità filosofica contemporanea, entrando in dialogo con le proposte del cosiddetto «pensiero debole» di Vattimo, di cui il pensiero barthiano rappresenta una stimolante alternativa, e con la concezione di una filosofia come «ermeneutica» della Parola che trova in Pareyson un iniziatore. In questo contesto la «Verità» nella sua assolutezza non è una struttura impositiva opprimente e violenta, ma un appello inesauribile che viene dall’eternità e che si offre alla nostra temporale interpretazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Mauro Cinquetti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Alberto Siclari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 253 |
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FAQ
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