“Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
La tesi è strutturata in tre capitoli: il primo capitolo si propone di fornire una panoramica generale sulla didattica musicale in America: come l'attività educativa musicale potette diffondersi in un ambiente ostile, “selvaggio” come quello del Nuovo Mondo nel 1600, lontano davvero migliaia di chilometri dall'Europa; un ambiente che ha temprato incredibilmente la società americana facendone una realtà culturalmente molto lontana dalla nostra, nonostante le reciproche influenze dovute a fattori comuni come la musica appunto, il cinema, il cibo, l'abbigliamento, le tecnologie, la lingua inglese, la corrente politica, ecc. Vi sono inoltre riportate alcune critiche alla teoria ed alla pratica educativa musicale postmoderna, spesso “soffocata” dalla pressione politica ed influenzata dalle convenzioni della civiltà consumistica. Il primo capitolo evidenzia anche gli aspetti positivi della metodologia educativa musicale statunitense: il suo carattere irriducibilmente entusiasta, ottimista, profondamente onesto e pragmatico.
Il secondo capitolo è incentrato sulla figura di Michael “Hawkeye” Herman ed il suo programma Blues In The Schools, che è l'asse portante di questa Tesi. Contiene le principali informazioni biografiche e professionali su Herman, ed illustra il suo progetto.
Il terzo capitolo costituisce in sostanza una breve indagine sulla didattica musicale italiana, e sulle principali associazioni che si occupano di educazione musicale, con particolare attenzione all'attività laboratoriale.
E' stato fatto abbondante ricorso agli schemi numerati, aventi il pregio di sintetizzare e semplificare visivamente un argomento di cui si presuppone la conoscenza generale, oppure quando il significato dei termini e dei concetti in quel particolare contesto è già stato illustrato precedentemente.
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Informazioni tesi
Autore: | Jacopo De Benedictis |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Luca Aversano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 74 |
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