Posizionamento sui Motori di Ricerca: ''opinione del web'' e strumento di marketing
Il web marketing diventa una disciplina di sempre maggiore interesse sia per le aziende sia per le web advertising agency (le agenzie di pubblicità del mondo Internet)grazie all’incremento continuo del bacino d’utenza della Rete. Ultimamente, tuttavia, il mercato del web marketing tradizionale costituito principalmente da banner ed email ads è entrato in una fase di profonda crisi, dopo il boom avuto alla fine degli anni ’90,insieme a tutto il settore della new economy.
Si è così affermato anche in Italia un diverso strumento di promozione del sito: il posizionamento sui motori di ricerca. Questo strumento, in realtà già diffuso negli USA, si è imposto all’attenzione delle aziende italiane solo fra il 1999 e il 2000, ottenendo velocemente consensi sia da parte degli addetti ai lavori che delle aziende che hanno tentato questa via di promozione.
Il settore dei motori di ricerca si evolve ad una velocità straordinaria e le innovazioni, le nuove partnership, le differenti tecniche e modelli sono così difficili da seguire che nella maggior parte dei casi risulta impossibile o troppo costoso per una azienda , sia essa di tipo tradizionale od una web agency, curare questa attività internamente; sono così nate aziende che si occupano di pianificare strategie di web marketing complete,utilizzando però come strumento principe proprio il posizionamento sui motori di ricerca.
In questa sede si delineeranno i diversi aspetti e le molteplici problematiche di questo settore. Pur cercando di rendere giustizia alla complessità dell’argomento non ci si soffermerà però troppo su alcuni aspetti tecnici, che essendo in continuo mutamento renderebbero lo scritto obsoleto.
Si cercherà invece di inserire il posizionamento nel quadro del web marketing e di valutare se l’utilizzo di questo strumento possa portare effettivi vantaggi in termini di visibilità in Rete, in termini di brand e di richiesta del servizio/prodotto offerto dal sito da parte degli utenti.
A qusto fine sono state prese in esame diverse ricerche e alcune interessanti case histories fra cui Ing Direct, Adriatica.net,Piumini Danesi e KLM.
Nella tesi un' ampia bibliografia e sitografia sul'argomento
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Ferrari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Paolo Ciancarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 297 |
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