Skip to content

Persuasione e manipolazione nel contesto comunicativo

Il problema trattato in questo elaborato è la comunicazione e come, per mezzo di essa, l’uomo riesca a condizionare il comportamento di chi viene sottoposto a particolari messaggi formulati usando determinate tecniche volte proprio ad influenzare e persuadere. Il tema trattato è lo stesso che nel corso dell’ultimo secolo si sono posti gli psicologi sociali attenti e sensibili a questo argomento, questa tesi cercherà di attingere a piene mani dagli studi e dagli esperimenti condotti da autorevoli scienziati circa gli usi e gli abusi quotidiani della persuasione e della manipolazione.
Il primo capitolo serve a delineare un quadro generale circa la comunicazione, cercherò di far capire l’importanza che ha per l’uomo instaurare un rapporto interpersonale con i suoi simili quindi poter comunicare e cosa esso significhi. Nel secondo capitolo si analizzeranno i modelli della comunicazione importanti al fine di comprendere meglio come avvenga l’atto comunicativo e come la letteratura si sia, nel corso degli anni, evoluta anche in questo ambito. Il terzo capitolo ha come tema portante la persuasione. Qui si inizierà col trattare l’argomento in maniera generale.Il quarto capitolo è incentrato sul tema della pubblicità. Innanzitutto ci si addentrerà meglio nel discorso della pubblicità e della società, si cercherà di capire che rapporto si è instaurato tra la pubblicità ed il mondo, il contesto, la realtà in cui viene diffusa. Nel quinto ed ultimo capitolo verrà trattato il tema dell’etica della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Argomento generale della tesi è una forma di comunicazione particolare presente in tutte le società occidentali in maniera massiccia ed anche nelle altre sebbene il fenomeno, lì, sia molto più circoscritto per certi versi, tuttavia, oggi, a questo fenomeno non possiamo sottrarci in nessun modo, mi riferisco alla comunicazione a carattere persuasivo. Il mio intento è di ripercorrere i filoni interpretativi del fenomeno sulla base degli studi di psicologia sociale, combinati a quelli concernenti le tecniche di comunicazione già effettuati da ricercatori il cui nome si è affermato nella storia della letteratura della materia in esame grazie al contributo intellettuale che vi hanno apportato. Ho cercato di rifarmi a quei ricercatori i quali, riconosciuto che la maggior parte della comunicazione può essere ricondotta ad un gioco di persuasione, hanno focalizzato i propri interessi sul messaggio stesso, analizzandone il tipo di trasmissione, di ricezione, di decodificazione e di assimilazione, per vedere se, infine, questa fonte, che presenta argomenti e fatti, ragionamenti e conclusioni, riesce a produrre un qualche effetto nel ricevente. Sono partito quindi con una spiegazione di carattere generale sulla comunicazione per poi passare ad una prima teorizzazione, di stampo cognitivistico, che vede il processo comunicativo suddiviso in varie componenti necessarie allo svolgimento completo di uno scambio di informazioni. Questi elementi sono: i soggetti della comunicazione, l'emittente e il ricevente, il canale di trasmissione, il codice del messaggio, il disturbo prodotto da motivi contingenti, la decodifica da parte del ricevente, che presuppone la comprensione del codice di trasmissione, ed infine il feedback, ovvero l'informazione di ritorno che il ricevente invia all'emittente come conferma della avvenuta ricezione. Dopodiché mi sono soffermato sugli aspetti tecnici della persuasione nel contesto comunicativo di come essa non può verificarsi se non sussistono le premesse oggettive, del contesto ambientale, sociale, culturale, e quelle soggettive, proprie del ricevente. In altre parole, non si può persuadere chi non ha la disposizione a lasciarsi convincere. È proprio su questo presupposto che gli studi si sono rivolti più ad orientare gli animi, piuttosto che a dirigere i messaggi stessi. Ho poi cercato di dare risalto a particolari studi nel campo della psicologia della comunicazione che riguardano l’argomento da me trattato soprattutto circa i modelli interpretativi come quello della Scuola di Yale, di Mc Guire, di Petty e Cacioppo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Perri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Agnes Eir Allansdottir
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi