Motion Graphics, una nuova prospettiva per la comunicazione di moda
La motion graphic é la disciplina del video-design grafico che è cresciuta più rapidamente negli ultimi anni. I moderni motion graphers stanno riscrivendo completamente le regole di quel gran gioco che è la comunicazione, aiutati da software sempre più potenti e da tecniche sofisticate, per abbattere le barriere create dalle lingue, dalle culture, per “raccontare” un messaggio, sia questo di intrattenimento o promozionale, nel più immediato e ricercato modo possibile, trasformando e influenzando i media dalla televisione al cinema, dai cd-rom a internet.
Le opere motion-grafiche ci raccontano mondi immaginari, storie in movimento, ci presentano una realtà fortemente in divenire carica di suggestioni, simboli, emozioni in suoni, spostamenti e spazi nascosti che sembrano apparire dal nulla.
In questa tesi, si vuole dare spazio ad una visione analitica quanto più ampia del fenomeno delle grafiche in movimento, esaminando i progetti motion-grafici da più punti di vista, dalla genesi dell'opera alle tecniche di produzione, dall'interazione con il mondo dei suoni e della musica alle ultime avanguardie pubblicitarie, fino alle più originali produzioni artistiche. Si sono quindi presi in esame, di volta in volta, casi specifici e significativi nei vari campi, intendendo mostrare quanto dinamica possa rivelarsi l’esperienza motion-grafica: la forte identità del canale musicale Mtv, l’applicazione della motion graphic ai video musicali, le storie visive di Takagi Masakatsu, le video sculture di Daniel Franke, gli spot televisivi e le applicazioni al web delle grafiche in movimento rappresentano alcuni motivi di riflessione per cercare di definire le linee guida di questa nuova arte elettronica.
Si é, quindi, immaginata una possibile prospettiva di utilizzo delle grafiche in movimento nel competitivo e mutevole sistema moda, in cui per differenziarsi è ora più che mai essenziale abbracciare l'arte del movimento in tutte le sue correnti e incarnazioni.
Proponendo esempi e soluzioni diverse, e prendendo in esame le prime (e ancora poche) sperimentazioni di animazione di moda, si mostra come la motion graphic possa essere abilmente sfruttata per veicolare un messaggio, promuovere un prodotto o caratterizzare una sfilata. Per finire, si é arrivati a sintetizzare le idee raccolte in uno spot pubblicitario per un prodotto moda, nel quale vengono abilmente utilizzate le tecniche e le tecnologie motion-grafiche.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Carpin |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Cultura e tecnologia della Moda |
Relatore: | Roberto Gigliotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi