Skip to content

La SEO e gli strumenti del Web Marketing: il punto di vista delle aziende

L’elaborato ha la volontà di approfondire le attività del Web Marketing con particolare riferimento alle pratiche di ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) ponendo l’attenzione sul ruolo che ricoprono queste operazioni, studiate durante il tirocinio presso ExcogitoWeb, nel quadro della strategia online per un’azienda che ha un’attività di marketing ben impostata. La ricerca, attraverso delle interviste a rappresentanti di tre aziende quali Sagem, Studio Samo Accademy e Cezanne HR Limited, scelte perché nate in momenti differenti rispetto l’integrazione del web con il marketing (anni: 1976, 2003 e 2013), esamina: il rapporto tra la strategia online e offline per un’impresa che opera nel settore dei servizi; il ruolo del consumatore nella composizione di una strategia operativa integrata; l’importanza del passaparola come comprensione della soddisfazione del cliente. Oltre al supporto delle interviste, per esaminare a fondo il quadro, si utilizza lo strumento Google Analytics per individuare il comportamento dell’utente sul sito ricercandone l’influenza per la definizione del piano marketing. Dall’indagine emerge una linea condivisa nel considerare la SEO come base solida da cui si diramano e integrano le altre strategie, sia online che offline, la dimensione sul web riscontra notevoli vantaggi soprattutto riguardanti il ritorno sull’investimento che risulta sempre visibile e concreto. L’importanza dell’uso corretto della piattaforma è determinata anche della rilevanza del ruolo dell’utente-consumatore, ormai soggetto in sviluppo insieme all’evoluzione online. Si riconosce perciò un individuo attivo, attento e collaborativo nelle attività delle aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Lo scopo del mio elaborato è quello di approfondire e analizzare gli aspetti più interessanti degli strumenti del web marketing e in particolar modo le caratteristiche di un progetto SEO, nel suo iter complessivo. La parte empirica della ricerca consiste nel confronto di tre diverse realtà aziendali nate in momenti diversi, che hanno vissuto e sviluppato differenti approcci al mondo online e ai suoi strumenti. L’obiettivo è quello di comprendere la rilevanza della strategia online e specialmente la considerazione che viene data alla SEO dalle aziende, non secondo i numeri e l’aumento di traffico ma secondo i risultati riscontrati. Altro aspetto preso in considerazione è la centralità del consumatore e del suo atteggiamento/ comportamento. Anche in questo caso l’indagine avviene attraverso lo sguardo delle aziende che offrono la loro visione integrata a delle considerazioni rispetto il comportamento degli utenti sul sito aziendale in esame. Nel primo capitolo si tenta di dare un inquadramento al concetto di marketing, iniziando l’analisi dai principi fondamentali che lo hanno caratterizzato nel corso degli anni per poi dedicare l’attenzione al marketing dei servizi, materia d’interesse vista la natura delle aziende, cercando di evidenziare le similitudini e le differenze tra le due tipologie di marketing. Nel secondo capitolo dal marketing mix si arriva a definire il Web Marketing sottolineandone le potenzialità e facendo sempre un riferimento ai servizi. Trova spazio in questo tema una nuova linea strategica operativa chiamata Inbound Marketing, descritta ed evidenziata nelle sue peculiarità. In seguito si delineano tutti gli strumenti che compongono l’azione online quali SEO, Advertising, Social Media, Blogging ed Email Marketing, accennando alla loro natura e alle risorse. Nel terzo capitolo, invece, si esaminano in maniera più puntuale le fasi di un progetto SEO, mostrandone le varie attività operative, dall’analisi delle Keyword alla ottimizzazione on-site e off-site, per poi finire con una visione di tutti gli strumenti necessari e a disposizione in rete, utili per le diverse fasi del processo. Nel quarto capitolo si concentra l’attenzione sul consumatore. Visto l’interesse delle varie discipline in materia di comportamento del consumatore si citano le teorie e i

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Cavalieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Massimo Di Menna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
web marketing
sea
sem
seo
blogging
email marketing
inbound marketing
social media strategy
strategia operativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi