Skip to content

La scuola e il rapporto educativo nella narrativa italiana tra '800 e '900

Il presente lavoro analizza e mette a confronto la scuola e il rapporto educativo dall'800 al '900 attraverso alcuni dei più importanti libri della narrativa italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La scuola e il rapporto educativo nella narrativa italiana dall’800 al ’900 3 Introduzione Il presente lavoro si prefigge lo scopo di esaminare la rappresentazione della scuola e del rapporto educativo nella narrativa tra Ottocento e Novecento. Il lavoro è stato suddiviso in tre parti in base alla datazione dei testi. Ciascuna di esse è corredata di una cornice di inquadramento storico, politico e sociale che rimanda alla storia della scuola nel relativo periodo. Nei paragrafi in cui si parla dell’istituzione della scuola non sono sempre descritti tutti i livelli di istruzione, ma solo quelli legati al testo narrativo analizzato. Si ritiene doveroso un accenno sulle principali riforme che hanno riguardato la scuola dalla legge Casati ad oggi, sintetizzate, schematizzate e inserite come allegati. La Scuola si può considerare come il luogo in cui, dal rapporto di insegnamento/ apprendimento, di per sé interattivo e multidirezionale, si diparte un sistema di comunicazioni che coinvolge un numero sempre crescente di soggetti, fino ad investire l’intera società. Questa definizione non può sovrapporsi all’idea di scuola che esisteva nel passato: l’aspetto che accomuna l’idea di scuola nelle varie realtà storiche è da individuare nello sforzo di trasmettere conoscenze, in modo intenzionale, affinché coloro a cui vengono trasmesse entrino a far parte attivamente della società. Il concetto di scuola, così espresso è, però, certamente parziale. A quanto detto vanno aggiunte altre caratteristiche, ineliminabili dal concetto di scuola, che completano la definizione: ξ La scuola deve essere un insieme di azioni che trovano la ragione del proprio agire in sé stesse, autodeterminandosi iuxta propria principia (autonomia).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Cristina Pititto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Margherita Ganeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collodi
de amicis
educazione
gian burrasca
narrativa infanzia
scuola
vamba

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi