La radio alla sfida della digitalizzazione. Sistemi e scenari della radiofonia del futuro.
Il fenomeno della digitalizzazione dei sistemi tecnologici investe ogni forma del sistema dei media, modificando in molti aspetti il settore delle comunicazioni. Utenti e operatori del settore si trovano di fronte a nuove possibilità tecniche, che consentono un diverso sfruttamento delle risorse: immagini, suoni e informazioni possono essere ora veicolate su un unico canale.
In questo periodo molto particolare di transizione, ogni mezzo cerca di trovare una propria forma, inserendosi nel nuovo contesto. La convergenza porta a fenomeni di compresenza dei mezzi su diverse piattaforme di utilizzo e ogni nuovo sistema è in realtà in grado di gestire praticamente ogni risorsa.
Importanti tendenze sembrano assumere una posizione dominante nel quadro complessivo: gli apparecchi portatili e multimediali, altamente personalizzabili, sono una delle frontiere dello sviluppo tecnologico. I sistemi di intrattenimento e quelli di informazione sembrano guidare il mercato verso soluzioni precise, fatte di apparecchiature in grado di connettersi a diverse reti. È così possibile utilizzare ogni risorsa sia in tempo reale che in un secondo momento, conservandole in memorie sempre più estese.
La radio, coinvolta nel processo di riorganizzazione globale del sistema, si trova però in una posizione complicata e un po’ confusa. A causa dell’incertezza sulle tecnologie indicate per la conversione e per le particolarità del sistema radiofonico nazionale, il mezzo fatica ora a trovare una sua specifica forma.
Varie possibilità di ascolto dei programmi radiofonici si stanno diffondendo, ma il mercato e le associazioni delle emittenti non si sono ancora orientate verso una precisa direzione di sviluppo. Attualmente il sistema radiofonico sta cercando soluzioni differenti, in un’ottica multiforme e di presenza su diverse piattaforme impiegate per altri scopi principali.
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Informazioni tesi
Autore: | Leandro Guidotti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Peppino Ortoleva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 223 |
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