Skip to content

La Moda In Second Life

Questa tesi vorrebbe analizzare la relazione esistente tra i mondi virtuali (in particolare quello di Second Life) e la realtà, con un’attenzione particolare rivolta al campo della moda. Si cerca inoltre di comprendere i motivi che inducono molte aziende di moda ad intraprendere attività commerciali all’interno di questi mondi virtuali e in che modo tali aziende possono trarne dei vantaggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Questa tesi vorrebbe analizzare la relazione esistente tra i mondi virtuali e la realtà, con un‟attenzione particolare rivolta al campo della moda. Si cerca inoltre di comprendere i motivi che inducono molte aziende di moda ad intraprendere attività commerciali all‟interno di questi mondi virtuali e in che modo tali aziende possono trarne dei vantaggi. “I grandi brand della moda si sono sempre proposti come leader per la creazioni di immagini sofisticate ed un marketing all’avanguardia, ma evidentemente ancora non tutte hanno assimilato l’importanza della rete (…)”. 1 La presenza dei brand nella rete, infatti, diventa sempre più importante e decisiva per il loro successo. Attraverso questo tipo di comunicazione e di marketing i brand della moda e i grandi marchi del lusso possono avvicinare e farsi conoscere da un pubblico davvero molto vasto. Nonostante l‟iniziale diffidenza nell‟accettare la rete come veicolo di marketing “tutti gli attori del settore si sono resi conto che ormai è indispensabile essere fortemente in rete, basti pensare a quello che è successo nel 2009, anno in cui l‟industria ha dovuto affrontare una crisi praticamente senza precedenti con fatturati in ribasso mentre il traffico sulla rete verso i brand del lusso è aumentato di una media pari circa al 60%.” 2 Ci sono svariati metodi per servirsi efficacemente della rete internet, ad esempio si possono sfruttare i siti web, i blog, i social network ed infine anche le realtà virtuali. “In ogni caso ora che si è fatta strada la percezione dell’assoluta importanza strategica del web, questo mezzo sta diventando sempre più centrale nei piani di marketing.” 3 1 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.94 2 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.93 3 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.94

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cuna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture e Tecniche della Moda
  Relatore: Antonella Mascio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi