La conoscenza condivisa e i nuovi paradigmi della comunicazione 2.0
Il rapido affermarsi del “web sociale” o “web delle persone”, così come l‟insieme degli stili di vita derivati e associati alle dinamiche che ne stanno decretando il successo, aprono un possibile scenario e una serie di opportunità anche per le organizzazioni.
L‟affermazione di questo web evoluto (o web 2.0) e dei servizi che lo contraddistinguono non solo permette alle aziende e alle istituzioni di rivedere alcuni paradigmi funzionali e organizzativi ma consente anche di ridisegnare alcuni processi fondamentali, utili per la loro crescita.
Gli obiettivi della tesi sono: analizzare i modelli di partecipazione e condivisione che
accompagnano la cultura digitale e gli stili di vita ad essa associati; analizzare le principali caratteristiche di una “struttura tecnologica di supporto” generalista e di una più specifica per la Pubblica Amministrazione (sostanzialmente dei framework a sostegno delle dinamiche di Enterprise 2.0).
Per fare ciò è stato necessario affrontare tematiche molto diverse: dal cambiamento nel modo di comunicare dentro e fuori le organizzazioni, alla disamina degli effetti della condivisione della conoscenza nella progettazione e nella programmazione, fino all‟analisi delle reti sociali e delle dinamiche fondamentali sulle quali le stesse si sviluppano e si evolvono.
Come metodologia per formulare la tesi si è ritenuto utile analizzare l‟impatto che l‟adozione di tecnologie 2.0 ha determinato in una intranet pubblica e, come fonte principale per l‟analisi, si è studiato il caso della intranet di Regione Veneto.
Il lavoro di redazione si è avvalso, inoltre, di una ricerca sulla normativa e sulle linee guida in materia di Innovazione nella Pubblica Amministrazione ed è stato focalizzato sulla possibile definizione di un framework a sostegno del paradigma: eGovernment 2.0.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluigi Cogo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Agostino Cortesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi