Skip to content

La BBC come modello di sviluppo per i servizi pubblici televisivi europei

La BBC è uno dei capisaldi della cultura britannica, sin dalla sua nascita vi hanno lavorato tutti i maggiori esponenti della letteratura della musica e delle arti, ma è stata anche trampolino di lancio e piedistallo di affermazione per i giovani talenti emergenti. Negli ultimi 50 anni tutti i personaggi pubblici inglesi e mondiali si sono posti di fronte ai suoi microfoni. La BBC è quindi un pezzo fondamentale della società Britannica, lo specchio attraverso il quale il Regno Unito osserva se stesso ed il mondo. Uno specchio, che ha dovuto evolversi molto per competere nella giungla del Broadcasting internazionale. Questa tesi è il resoconto dei cambiamenti a cui essa è stata sottoposta. Una serie di cambiamenti che intendono portare la BBC a divenire uno dei grandi competitori internazionali che operano nel nuovo mondo dei media, divenuti fondamentali per il normale processo democratico dei paesi occidentali.
La mia tesi è quindi sul tentativo della BBC di portare nella televisione che verrà la gamma di ideali del servizio pubblico. Rimanendo comunque a servizio della nazione Britannica ed evitando di introdurre al suo interno, sempre a livello nazionale, la Pubblicità e le sponsorizzazioni, che tante altre TV Europee hanno da tempo introdotto. Il diventare un competitore internazionale, infatti, è anche un metodo per surrogare la scarsità di fondi economici delle televisioni del settore, finanziate sostanzialmente solo dal canone televisivo. Questo surrogare, attraverso diverse entrate che non siano il canone, è diventato un obbligo da cui il settore pubblico non può più esimersi, se vuole continuare a rivaleggiare con le televisioni commerciali per freschezza di proposte. Il costo della produzione di programmi e di acquisizione dei diritti di trasmissione di eventi di interesse pubblico cresce infatti molto più velocemente di quanto non faccia il canone.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La BBC 1 è uno dei caposaldi della cultura britannica, sin dalla sua nascita vi hanno lavorato tutti i maggiori esponenti della letteratura della musica e delle arti, ma è stata anche trampolino di lancio e piedistallo di affermazione per i giovani talenti emergenti. Negli ultimi 50 anni tutti i personaggi pubblici inglesi e mondiali si sono posti di fronte ai suoi microfoni e alle sue telecamere. La BBC è quindi un pezzo fondamentale della società Britannica, lo specchio attraverso il quale il Regno Unito osserva se stesso. Uno specchio, che ha dovuto evolversi molto per competere nel nuovo mondo del Broadcasting internazionale. Questa tesi è il resoconto dei cambiamenti a cui essa è stata sottoposta, cambiamenti che solo oggi nel momento in cui il mio lavoro si sta per concludere, cominceranno ad essere attivi. Una serie di cambiamenti che intendono portare la BBC a divenire uno dei grandi competitori internazionali che operano nel nuovo mondo dei media. Un mondo completamente diverso rispetto a quello di trenta anni fa, quando i primi studi seri sui media elettronici cominciarono ad essere pubblicati. I media elettronici, in Europa soprattutto, iniziarono a divenire fondamentali nelle società solo dopo la seconda guerra mondiale, ed in parte durante questa, per cui la loro storia è relativamente recente. 1 La televisione pubblica britannica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Cocciolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Nora Rizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bbc
mass-media
pubblicità
televisione
british broadcasting corporation
servizio televisivo pubblico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi