Skip to content

L'estetica della regia lirica russa: il caso di Boris Pokrovskij

Questo lavoro rappresenta un attento studio e una dettagliata analisi della storia della regia lirica russa e dei processi estetici che la guidavano nel XX secolo. Il protagonista di questa tesi è il regista Boris Pokrovskij che con il suo lavoro ha di fatto determinato tendenze e tecniche della regia operistica, dando autorità e centralità a questa professione in senso moderno. Il contributo del regista alla lirica può essere identificato in due punti fondamentali: il primo riguarda i suoi 40 anni dedicati al teatro Bolshoi che vanno dal 1943 al 1982, 25 dei quali in qualità del direttore artistico, il secondo non meno importante fu il ruolo di padre fondatore del teatro Musicale da Camera di Mosca, realtà assolutamente innovativa nella Mosca degli anni 70. In questo teatro, fondato nel 1972, Pokrovskij realizzò opere molto diverse dal repertorio del Bolshoi, portandolo ad essere realtà rappresentativa all’avanguardia del teatro lirico.
Il motivo che ha determinato la scelta di questo argomento è il tentativo di far conoscere il lavoro di Boris Pokrovskij svolto nell’ex Unione Sovietica e che a fronte delle censure dettate dal regime ha subito limiti di divulgazione, determinandone di fatto una scarsa conoscenza al mondo occidentale. Ancor oggi, dopo la scissione dell’Unione Sovietica, l’importanza di Boris Pokrovskij non è ancora totalmente emersa, in quanto poco documentata. Pertanto l’obiettivo di questo lavoro è poter dare il giusto risalto a chi ha contribuito in modo determinante all’immagine gloriosa del teatro Bolshoi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In Russia, la nascita della regia lirica è databile intorno agli anni ’20 del XX secolo, in coincidenza con la costituzione dell’Unione Sovietica (1922). Proprio in questo periodo muovono i primi passi i grandi registi Konstantin Stanislavskij e Vsevolod Mejerchol’d, preceduti da Fëdor Komissarţevskij e Vladimir Losskij, rappresentanti del fenomeno della pre-regia, caratterizzata dall’ancora non totale autonomia del regista, quale figura dominante della realizzazione scenica. Negli anni ’30 il teatro lirico si arricchisce di una nuova figura, quella di Boris Pokrovskij, che quasi fino alla fine del XX secolo determinerà tendenze e tecniche della regia operistica, dando un contributo fondamentale a questa professione. Proprio per questo Boris Pokrovskij è il protagonista del mio lavoro, essendo colui che ha dato autorità e centralità alla figura del regista lirico nel senso moderno: Col termine “regia” si è soliti identificare un’opera dominata da un progetto estetico cui devono rispondere tutte le componenti spettacolari secondo una strategia unificatrice, ossia secondo un piano facente capo all’unica mente del metteur en scène, in modo che ogni elemento scenico aderisca in ogni suo punto ad una sola prospettiva. 1 L’importanza della figura di Boris Pokrovskij è dettata da due principali fattori: il primo è che per decenni ha rappresentato il Bol’šoj in qualità di direttore artistico, sapendo cogliere tutte le potenzialità che il teatro “imperiale” con il suo enorme palcoscenico offriva alla nascente arte della regia. Il secondo risiede nel fatto che fu il padre del Teatro da Camera con tecniche di estetica e repertorio completamente diversi, spostando negli anni ’70-’80 l’attenzione della Mosca lirica sul suo piccolo teatro, laboratorio di sperimentazione, diventato in seguito famoso in tutto il mondo. 1 Elena Randi, I primordi della regia in Europa, in Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione (1870-1950), a cura di Umberto Artioli, Carocci editore, Roma, 2004, pp. 29-30.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ksenia Tsareva
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

boris pokrovskij
kamernij teatr
lirica russa
opera lirica russa
regia lirica russa
regista russo
storia della regia lirica russa
teatro bolshoi
teatro bolshoj
teatro lirico russo
teatro musicale da camera di mosca
teatro musicale russo
ksenia tsareva
царева ксения
ксения царева

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi