Skip to content

Interventi di Cultural Regeneration della Marca Fermana: analisi e progettazione di un percorso sostenibile.

L'obiettivo di questo elaborato è quello di proporre un progetto di cultural regeneration per il contesto territoriale della Marca Fermana. Situata tra le province di Ascoli Piceno e Macerata, questa zona da un anno è istituzionalmente riconosciuta come Provincia di Fermo e di fatto è la quinta provincia della Regione Marche.
L'idea di questo lavoro prende forma unendo la conoscenza profonda di questo territorio, data la mia provenienza, e quella del mio percorso formativo nel campo della progettazione culturale.
Partendo dall'analisi dei cambiamenti sociali, economici e culturali causati dal fenomeno della globalizzazione che, non solo modifica le forme della comunicazione, accorcia le distanze fisiche e aumenta i contatti culturali, ma richiede anche uno sforzo di ridefinizione dell'identità, in particolare quella territoriale e culturale, si è giunti alla strutturazione di un progetto relativo alla Marca Fermana. Tale progetto parte dall'importanza che si riconosce alla partecipazione della comunità in campo progettuale ed è stato realizzato grazie agli strumenti della progettazione culturale. Inoltre, si è ritenuto fondamentale affrontare il tema della sostenibilità punto centrale per la costruzione di nuovi processi di sviluppo.
In una successione che segue lo schema delle scatole cinesi, questi argomenti si succedono fino ad arrivare al capitolo conclusivo in cui si presenta il progetto vero e proprio.
Nel Primo Capitolo si affronta il tema della ri-definizione dell'identità territoriale analizzando come questa sia cambiata nel tempo e presentando come si presenta oggi nel pieno processo di globalizzazione. Nel Secondo Capitolo si presenta il dibattito sulla sostenibilità analizzandone i diversi aspetti per giungere alla fine ad una nuova definizione che la veda non più come obiettivo da perseguire, bensì come caratteristica del processo progettuale. Nel Terzo Capitolo si analizzano le forme distrettuale con l'obiettivo di vedere come queste siano le forme ideali di base per la realizzazione di un processo di sviluppo nell'era dell'economia della conoscenza proprio perché si basano sullo sviluppo a rete condiviso. In particolare, si vede come la forma del distretto possa costituire un elemento di successo anche per il settore culturale e non solo per quello economico-industriale. Successivamente, nel Quarto Capitolo, si presentano le teorie, i metodi e gli strumenti relativi al concetto di promozione della partecipazione e alle pratiche della progettazione culturale su cui sarà basato il progetto oggetto di questo lavoro. Nel Quinto Capitolo si descrive il contesto ambientale, economico, culturale ed organizzativo della Marca Fermana in modo da chiarirne le caratteristiche da cui si parte per la progettazione. Infine, nel Sesto Capitolo, si presenta un sunto dei temi affrontati nei capitoli precedenti sotto forma di progetto di rigenerazione culturale per il territorio descritto mostrandone l'originalità rispetto alle proposte già esistenti dell'amministrazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L'obiettivo di questo elaborato è quello di proporre un progetto di cultural regeneration per il contesto territoriale della Marca Fermana. Situata tra le province di Ascoli Piceno e Macerata, questa zona da un anno è istituzionalmente riconosciuta come Provincia di Fermo e di fatto è la quinta provincia della Regione Marche. L'idea di questo lavoro prende forma unendo la conoscenza profonda di questo territorio, data la mia provenienza, e quella del mio percorso formativo nel campo della progettazione culturale. Partendo dall'analisi dei cambiamenti sociali, economici e culturali causati dal fenomeno della globalizzazione che, non solo modifica le forme della comunicazione, accorcia le distanze fisiche e aumenta i contatti culturali, ma richiede anche uno sforzo di ridefinizione dell'identità, in particolare quella territoriale e culturale, si è giunti alla strutturazione di un progetto relativo alla Marca Fermana. Tale progetto parte dall'importanza che si riconosce alla partecipazione della comunità in campo progettuale ed è stato realizzato grazie agli strumenti della progettazione culturale. Inoltre, si è ritenuto fondamentale affrontare il tema della sostenibilità punto centrale per la costruzione di nuovi processi di sviluppo. In una successione che segue lo schema delle scatole cinesi, questi argomenti si succedono fino ad arrivare al capitolo conclusivo in cui si presenta il progetto vero e proprio. Nel Primo Capitolo si affronta il tema della ri-definizione dell'identità territoriale analizzando come questa sia cambiata nel tempo e presentando come si presenta oggi nel pieno processo di globalizzazione. Nel Secondo Capitolo si presenta il dibattito sulla sostenibilità analizzandone i diversi aspetti per giungere alla fine ad una nuova definizione che la veda non più come obiettivo da perseguire, bensì come caratteristica del processo progettuale. Nel Terzo Capitolo si analizzano le forme distrettuale con l'obiettivo di vedere come queste siano le forme ideali di base per la realizzazione di un processo di sviluppo nell'era dell'economia della conoscenza proprio perché si basano sullo sviluppo a rete condiviso. In particolare, si vede come la forma del distretto possa costituire un elemento di successo anche per il settore culturale e non solo per quello economico-industriale. Successivamente, nel Quarto Capitolo, si presentano le teorie, i metodi e gli strumenti relativi al concetto di promozione della partecipazione e alle pratiche della progettazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cifola
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vittorio Iervese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
territorio
creatività
cultura
partecipazione
fermo
marche
distretto culturale
project cycle management
progettazione partecipata
sistema territoriale locale
cultural regeneration
progetti culturali
logical framework

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi