Skip to content

Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese

La presente ricerca è un lavoro finalizzato a fare il punto della situazione in Italia per quanto concerne l’uso di Internet negli anni dal 2002 al 2005. I dati dei quali mi sono servita mi sono stati gentilmente forniti grandi case di ricerca statistica quali ad esempio l’AcNielsen/NetRatings, l’IDC e l’Osservatorio Nazionale della Società dell’Informazione, promosso dal MIT.
Nella tesi si cerca di fare il punto su chi è il navigatore italiano medio, come usa Internet, con quali finalità. Ma anche quale uso fanno della rete le aziende, con che finalità e vantaggi. Queste tematiche sono state sviluppate nell’ottica di comprendere quali cambiamenti negli ultimi anni hanno portato alla situazione attuale, cioè come e quando l’Italia abbia cominciato ad usare la rete e in che situazione ci si trovi nel 2006 rispetto agli altri paesi europei. Ho cercato anche di ipotizzare sviluppi futuri e conseguenze dell’eventuale mancato sviluppo.
Grazie a dati molto dettagliati che consentono di associare ogni click effettuato durante l’attività di navigazione al profilo socio-demografico del navigatore ho approfondito il tema del divide di genere e geografico in Italia, fino a pervenire in conclusione a delle descrizioni di navigatori “tipo”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 2 La società dell’informazione Il termine “Società dell’Informazione” appariva per la prima volta, circa dieci anni fa, nella presentazione di un documento di grande importanza per il futuro dell’Europa, il cosiddetto Libro Bianco Delors su “Crescita, Competitività ed Occupazione” del dicembre 1993. 9 Il termine ebbe subito grande successo perchØ rappresentava molto bene i profondi cambiamenti che si intravedevano sull’onda prorompente delle nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Quello che fu intravisto nel 1993 è oggi la nostra realtà di vita quotidiana, la Società dell'Informazione, infatti, ormai permea la realtà di ogni giorno, è intorno a noi, è nelle cose che facciamo quotidianamente. Essa è il personal computer che usiamo per lavorare o studiare, la rete globale da cui raccogliamo le informazioni che ci servono, è presente quando andiamo dal medico o in un ufficio pubblico, quando decidiamo di programmare una vacanza o come trascorrere il tempo libero. La realtà è che la Società dell'Informazione ha modificato il nostro modo di vivere e di consumare, nonchØ di intendere la collettività. E sta anche influenzando fortemente la competitività delle imprese e ha aperto nuove frontiere di ricerche in ogni campo. Tutto ciò è successo molto rapidamente sull'onda delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT, Information and Communication Technology). L'affermarsi nella Società dell'Informazione è quindi necessario perchØ un paese progredisca e cresca, dalla scuola alla sanità, all'ambiente, lo sviluppo tecnologico può fornire il contributo determinante per migliorare la qualità della nostra vita. ¨ quindi di fondamentale importanza per la crescita del nostro paese lo sviluppo dell'ICT a livello capillare sia delle aziende che dei singoli cittadini. Parte importante dell’ ICT è l’utilizzo e l’espansione del Worl Wide Web ovvero di quella rete, definita poi Internet che in realtà è un insieme articolato di reti interconnesse, diffuse su scala mondiale, collegate tra loro attraverso canali trasmessivi diversi (cavi, onde, radio, satelliti) che offre a qualunque pc si connetta in qualunque parte del mondo la possibilità di dialogare, cercare informazioni e scambiare file con qualunque altro pc, annullando lo spazio fisico come se i due fossero presenti in quel dato momento nel medesimo luogo. Internet è la realizzazione di un sogno sempre presente nell’umanità, quello di poter dialogare con tutti gli individui della società umana, 9 Cap "Introduzione", Rapporto statistico sulla Società dell'Informazione in Italia, promosso dal Ministero per le Innovazioni e le Tecnologie (MIT), 2004, presente nel sito: http://www.innovazione.gov.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nielsen
banda larga
2003
navigazione
italiani
imprese
2005
aree geografiche
devide geografico
devide genere
devide
broadband
cittadini
internet
2002

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi