Skip to content

Il trailer cinematografico come pubblicità del "prodotto" film

Un trailer cinematografico è lo strumento principale della promozione pubblicitaria di un film, un cortometraggio illustrativo e seduttivo del testo filmico originale, ma non ha una sola funzione riassuntiva della pellicola che lo spettatore potrà andare a visionare nelle sale.
In questo elaborato si cerca di fornire dapprima una spiegazione generale di cosa sia un trailer e quale sia esattamente la sua funzione; si fa un salto nel passato per scoprire il suo sviluppo nella storia, partendo dagli anni Dieci, quando, in fase embrionale, era solamente un avviso a fine proiezione per un “prossimamente” di un serial (da qui il nome trailer, rimorchio), attraversando le tappe della sua crescita durante tutto il secolo, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il marketing acquisisce un compito fondamentale nel suo sviluppo facendo diventare il trailer parte integrante e fondamentale del processo promozionale del film.
Continuando nell'analisi del trailer si è voluto “sminuzzarlo”, considerando le varie parti che lo compongono e il loro compito, per comprendere a pieno i processi cognitivi che adopera nella persuasione del pubblico e il suo valore promozionale.
É una micronarrazione indipendente dal testo filmico di partenza, autonoma, che può esser creata in vari modi e sottolineando diversi aspetti. Il suo compito non è svelare il contenuto del film, ma solo di attrarre, a volte “mentendo” o distorcendo il senso originale, lo spettatore affinché fruisca del “prodotto” film. Generalmente i trailer sono tutti accomunati dallo sviluppo di un tema principale, un'isotopia, che è scelta in base alla sua capacità attrattiva ed è strettamente legata al genere del testo di partenza.
La funzione principale del trailer si ritrova nella sua capacità promozionale: all'interno di una campagna pubblicitaria cinematografica è il fulcro, contornato da altre forme di propaganda quali interviste, manifesti, show in cui si parla della pellicola e divulgazione tramite Web.
Il vate dello sviluppo promozionale del trailer è senza dubbio Alfred Hitchcock, massimo sostenitore dell'autorialità e della produzione autodiretta del trailer.
Tutti i suoi trailer sono un capolavoro di ingegno e di creazione patemica nello spettatore. É un narratore e, come tale, non “rivela” ciò che si vedrà nel film, ma
solamente sollecita la curiosità del pubblico.
Per comprendere meglio come sia un trailer di successo ho voluto analizzare due trailer ottimamente riusciti, ma dallo sviluppo dissimile: Mission: Impossible e 25th hour.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: Cos'è il trailer? Trailer: presentazione pubblicitaria di un film consistente di spezzoni variamente collegati, proiettata al cinema o alla televisione. (“Il Dizionario della Lingua Italiana” Le Monnier). Questa è la definizione letterale di ciò che sarà ampiamente trattato. Il termine trailer è di origine inglese e ormai il suo uso è diffuso in quasi tutto il mondo (in Francia si predilige l'espressione bande annonce). La traduzione letterale è "rimorchio", dato che originariamente la sua proiezione era alla fine del film, ma questa pratica non durò per molto, dato che gli spettatori tendono ad abbandonare al sala subito dopo la fine del film, ma il nome è rimasto. Quindi si decise di farlo visionare al cinema prima dell'inizio dello spettacolo in programmazione e con l'avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. Grazie a questa crescente diffusione capillare i trailer (non gli spot creati apposta per la televisione) sono considerati uno dei principali strumenti pubblicitari dell'industria cinematografica. Hanno un fine seduttivo, devono suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti. «Come definizione, diremo che i trailer sono micronarrazioni che si 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi