Il Thuniversum: un nuovo modo di concepire il punto vendita
“Spiegare cosa è il marketing è come parlare del primo appuntamento con una donna: in entrambi i casi, vendiamo un prodotto”
Difatti, quando si ha un appuntamento con una donna, si cerca sempre di mettere in buona luce il proprio “io”, sia da un punto di vista fisico che interiore, cercando di “abbindolarla”; la stessa cosa la si fa nel marketing, dove il proprio “io” si tramuta nel prodotto dell’azienda (o chi per lei) e la donna nel cliente obiettivo.
Semplice e inequivocabile!
Detto ciò, scopo di questo mio elaborato è proprio quello di far capire come, nonostante il marketing sia una disciplina recente ed innovativa, le semplici leve tradizionali non siano più adatte, per vari motivi, a soddisfare il consumatore. Un consu-matore che ha bisogno di vivere il tutto sulla propria pelle…emozionarsi!
Infatti, nel primo capitolo, andrò a spiegare cosa rappresenta il Marketing Espe-rienziale e la valenza strategica del Polisensualismo, grazie anche ai contributi di au-tori importanti come Schmitt, Ferraresi e K.Zaghi.
Successivamente, ci soffermeremo sul concetto di teatralizzazione del punto vendita, strettamente collegato alla necessità di esperienza, il quale prende vita nel cosiddetto Concept Store: un pertinente esempio è, a tal proposito, il Thuniversum di Bolzano, ampiamente descritto nell’ultimo capitolo assieme ad una panoramica sull’azienda Thun.
Grazie ad una valida combinazione di teoria e pratica, spero di esser riuscito a far capire l’essenza della nuova frontiera del marketing, la quale scaturisce non più dalla necessità delle imprese di soddisfare i semplici bisogni del consumatore, ma di riu-scire ad appagare i suoi desideri e, magari, di fargliene scoprire altri più nascosti.
Difatti, il consumatore entra nel Thuniversum, ad esempio, non solo per acquistare una statuetta, un servizio, un soprammobile ecc.., ma principalmente per sfamare voglie e fantasie emotive, irrazionali, ludiche e così via, le quali lo soddisferanno e lo legheranno al mondo del brand, del quale, nella maggior parte dei casi, comprerà uno o più prodotti!
Un consumatore che si “innamorerà” non unicamente dei prodotti, bensì di tutto ciò che il brand esprime e significa; si innamorerà del suo mondo, e ad esso vorrà ri-manere legato e quindi “fedele”.
Perché fidelizzazione implica soddisfazione, la quale si può ottenere captando ciò che l’individuo realmente desidera: desideri legati alle emozioni, desideri che si col-mano con esse, all’interno di “piattaforme esperienziali” che impressionano e con-quistano.
Tattica molto più redditizia, sicuramente, rispetto a quelle classiche, in cui è la-sciato al prodotto e al prezzo il compito di “attirare e soddisfare” il consumatore…un consumatore che, in tutta sincerità, di ciò si è altamente stufato!
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federico Saraceni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Mauro Covino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Immagine e comunicazione integrata nel marketing internazionale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi