Skip to content

Il ruolo e la gestione dell'ufficio stampa. Il caso dei gruppi parlamentari al Senato

Il lavoro si propone di delineare il quadro entro cui va collocata l’attività dell’ufficio stampa: in un contesto di spietata competitività per le imprese sarà dapprima ricostruita l’evoluzione normativa dell’ufficio stampa, quindi presentati i profili professionali e gli strumenti operativi a disposizione nella comunicazione dell’immagine e dei contenuti. Il secondo capitolo è dedicato alla nuova frontiera del web 2.0 come sostegno dell’attività dell’ufficio stampa, il quale va inserito in un ambiente profondamente mutato e investito dallo sviluppo di nuove leve strategiche di marketing, decisive per la ridefinizione a partire dal concetto tradizionale di comunicazione. La seconda parte, caratterizzata da un taglio più sperimentale, indaga sull’applicazione dei concetti illustrati nei primi capitoli, restringendo l’ambito di riferimento al contesto politico. Dopo alcune premesse nelle quali si cercherà di comprendere i rapporti che intercorrono tra attività comunicativa e formazione dell’opinione pubblica, sarà presentato il “case study”: gli uffici stampa all’interno dei gruppi parlamentari presso il Senato della Repubblica. In particolare, saranno confrontati sul campo i dati illustrati nella prima parte, evidenziando la gestione degli uffici stampa alla luce delle recenti evoluzioni negli strumenti di comunicazione e nelle tecniche operative. Il lavoro di approfondimento è consistito nell’elaborazione di un’analisi incrociata dell’attività e della gestione degli uffici stampa presso i principali gruppi parlamentari rappresentati al Senato durante l’attuale Legislatura (Popolo della Libertà, Partito Democratico, Lega Nord Padania e Italia dei Valori).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Struttura caratteristica dell‟era post-industriale, l‟ufficio stampa si occupa della diffusione di informazioni all‟interno e all‟esterno dell‟impresa. Se da una parte la mediazione interna consiste nell‟orientare le attività aziendali verso gli obiettivi strategici perseguiti dall‟impresa stessa; sul piano della comunicazione esterna l‟ufficio stampa coltiva le relazioni con il sistema dei media, promuovendo iniziative volte a favorire la comunicazione dei contenuti e dell‟immagine aziendale. Semplificando, l‟ufficio stampa si occupa di “vendere” il profilo e il brand dell‟impresa nella quale si colloca. Poiché è inserito in un contesto di aspra competitività e profondamente investito dalle nuove forme di comunicazione, è evidente come anche l‟attività dell‟ufficio stampa non sia rimasta indifferente dinanzi alla rivoluzione silenziosa introdotta dal web e dai cosiddetti “new media”: il ruolo e l‟articolazione di questa struttura, infatti, debbono essere ripensati continuamente per realizzare la sua funzione di ponte di connessione tra immagine aziendale e sistema dell‟informazione. Partendo da simili brevi considerazioni di carattere introduttivo, l‟elaborato si propone di chiarire il ruolo strategico dell‟ufficio stampa nella gestione delle imprese. In particolare, si cercherà di delineare dapprima il quadro entro cui va pensata l‟attività dell‟ufficio stampa sulla base della sua struttura interna e degli strumenti operativi in suo possesso, nella seconda parte del lavoro, invece, si tenterà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

social network
legge 150/2000
rassegna stampa
ufficio stampa 2.0
capo ufficio stampa
news release
partito democratico
opinione pubblica
comunicazione politica
gruppi parlamentari
addetto stampa
popolo della libertà
lega nord padania
giornalismo politico
italia dei valori
marketing politico
informazione parlamentare
senato della repubblica
comunicato stampa
ufficio stampa
parlamento
relazioni pubbliche
urp
media relations

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi