Il ruolo della comunicazione nelle aziende della distribuzione organizzata. Un manuale operativo per gli addetti alle filiali di vendita Despar in Campania.
Tenendo in considerazione le dinamiche evolutive e di marketing che caratterizzano il settore distributivo, questo lavoro si propone di analizzare l’ambito specifico della comunicazione, mettendo in luce gli aspetti distintivi e maggiormente rilevanti di tali tipologie di imprese.
La numerosità degli studi sulla comunicazione aziendale le ha recentemente riconosciuto un’importanza strategica nel conseguimento del vantaggio competitivo: qui si è voluto analizzare la comunicazione del distributore come strumento su cui far leva sia all’interno che all’esterno dell’impresa per migliorare le performances e differenziarsi dalla concorrenza.
La tipologia di prestazioni offerta in questo settore, naturalmente, ne caratterizza le scelte strategiche ed anche le specifiche decisioni in termini di comunicazione rivolta ai pubblici esterni ed interni.
Nelle imprese distributive, infatti, non esistono prodotti per i quali pianificare la comunicazione commerciale, il prodotto è costituito dal punto vendita stesso, e la struttura ramificata di tali imprese impone la valorizzazione della collaboratività del personale e del coordinamento organizzativo.
Lo studio della comunicazione delle imprese distributive e delle dinamiche strategiche ed operative che la caratterizzano, in questo lavoro costituisce la premessa per l’analisi della comunicazione della società salernitana Cavamarket S.p.A., centro di distribuzione per Despar Italia in Campania, e per la conseguente progettazione di uno strumento operativo di comunicazione destinato alla rete di punti vendita dell’azienda.
Lo strumento è un manuale i cui scopi sono sinteticamente individuabili nel tentativo di coinvolgimento del personale alla mission, vision e alle politiche di posizionamento aziendali e nell’addestramento dello stesso alla comunicazione del punto vendita, visiva e personale.
La tesi può essere idealmente e più specificatamente divisa in due parti: nella prima parte viene trattata la comunicazione delle imprese distributrici, con particolare riferimento agli obiettivi strategici, agli strumenti di comunicazione e ai pubblici di riferimento; viene definito il ruolo e le peculiarità del personale di contatto che opera nei punti vendita, considerato come l’intermediario privilegiato tra l’insegna distributiva ed il cliente; infine viene presentata una sistematizzazione di forme, mezzi e veicoli di comunicazione a disposizione del punto vendita di media e grande superficie.
La seconda parte, invece, costituita dai due capitoli (IV e V) che trattano il caso aziendale, analizza la struttura aziendale nazionale e sovranazionale di Cavamarket, formalizza le decisioni e le attività di comunicazione rivolte sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, per arrivare quindi a pianificare una soluzione operativa di comunicazione diretta agli addetti dei punti vendita.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanna Maddaluno |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 301 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Interventi di comunicazione organizzativa nei processi di cambiamento
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi