Skip to content

Il percorso della notizia dalla fonte al cittadino attraverso la rete: il caso Governo.it

La tesi - discussa ad Aprile 2005 quindi basata su dati aggiornati al Febbraio 2005 - affronta il tema di come la pubblica amministrazione comunica e informa il cittadino attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
4 sono le macroaree del lavoro:
1) analisi di come interent sia entrato nelle dinamiche dell'informazione italiana, storia dei giornali on line dagli Stati Uniti sino agli esempi italiani, come è ordinato e gestito un portale di informazione, come si redigono i contenuti, differenze dal cartaceo e nuove figure professionali nate dall'utilizzo della rete
2) metodi e caratteristiche della comunicazione e dell'informazione pubblica alla luce della legge 150/2000 che disciplina tali pratiche. Dopo un approfondito focus sul tema della comunicazione pubblica in italia. l'analisi si sposta sulle figure che oggi operano in questo campo e sui mezzi e gli strumenti che utilizzano sia verso i cittadini che verso i media.
3) il web istituzionale: quali sono le regole fondamentali per sfruttare al meglio il web nella comunicazione al cittadino. Partendo dalla ricerca di Censis e Rur sul web istituzionale si approfondisce la diffusione di tale strumento, se ne chiariscono usi, limiti e potenzialità.
4) analisi approfondita del caso www.governo.it, il più autorevole sito istituzionale italiano, che racchiude giornalismo on line, comunicazione al cittadino e paradigmi del web istituzionale.
Il lavoro si è basato su un periodo di tirocinio che ho svolto presso la redazione del sito web di Palazzo Chigi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- INTRODUZIONE - - 5 - INTRODUZIONE Negli ultimi cinque anni l interazione fra Internet, giornalismo e Pubblica Amministrazione ha dato vita a nuove forme di dialogo tra amministratori ed amministrati, che hanno portato i due soggetti a collaborare sempre di piø per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. La nuova tecnologia ha di fatto annullato buona parte dello spazio oscuro che impediva ai cittadini di poter entrare nell attivit della Pubblica Amministrazione, capire come essa modificasse la loro vita e partecipare direttamente ai processi decisionali. Il percorso di apertura dell amministrazione aveva avuto il primo slancio all inizio degli anni novanta grazie a due provvedimenti1 che sancivano l essenzialit della trasparenza degli atti amministrativi e della partecipazione dei cittadini al provvedimento amministrativo. Su queste basi era stata definita l importanza dell informazione e della comunicazione pubblica, elementi che potevano garantire l efficacia delle notizie rivolte ai cittadini e della loro diffusione attraverso i media. Nel 2000, con la legge 7 giugno n.150, avviene il passo determinante che di fatto sancisce il ruolo centrale di tali discipline all interno delle amministrazioni pubbliche, determina le professionalit adatte a tali compiti e introduce la comunicazione e l informazione come funzioni costitutive dell amministrazione. Gli enti pubblici qualificano l organico con l inserimento di figure, come il comunicatore pubblico e il giornalista pubblico , che rispondono a determinat i requisiti professionali e ai quali viene affidato il compito di far conoscere all esterno l attivit interna dell amministrazione. Ecco che si delinea un nuovo ambito d azione del giornalista, non piø alle prese con le prerogative di una testate e con le indicazioni dell editore ma al servizio dell amministrazione nella piena conoscenza di tutte le sue attivit interne. Il giornalista pu bblico si trova a dover valutare quali notizie veicolare all esterno, attraverso quali canali e su 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241, legge 8 giugno 1990, n. 142

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Rosa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Pira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi