Il Doppiaggio: proposta di traduzione e adattamento dei dialoghi della seconda puntata di The Buddha of Suburbia
La seguente tesi intende proporre la traduzione e l’adattamento dei dialoghi della seconda puntata della miniserie televisiva in quattro puntate di The Buddha of Suburbia andata in onda nel 1993 e tratta dall’omonimo romanzo di Hanif Kureishi. La tesi si articola in tre parti che rappresentano le rispettive fasi che hanno portato al prodotto finale.
Il primo capitolo della tesi è teorico e si pone l’obiettivo di mostrare le particolarità della traduzione audiovisiva: l’essenza di un testo doppiato è, infatti, quella di essere un testo multisemiotico che obbliga i traduttori a prestare attenzione a dettagli dell’oralità e ai vincoli imposti dalle immagini visive. La traduzione per il doppiaggio è quindi un tipo di traduzione molto complessa poiché alle difficoltà insite nell’atto del tradurre si sommano ostacoli che vanno oltre la sfera linguistica. La figura del traduttore, che molto spesso coincide con quella dell’adattatore e dialoghista, svolge un ruolo molto delicato poiché oltre a tradurre i dialoghi nella lingua di arrivo, ha anche il compito di rendere il discorso narrativo fruibile e verosimile. A tale proposito, si sono prese in esame le caratteristiche del parlato filmico, il concetto di “equivalenza” e l’utilizzo di strategie traduttive stranianti e addomesticanti, sempre in relazione alla traduzione filmica. Nonostante questo lavoro si occupi principalmente della fase di traduzione e adattamento è importante sottolineare che il processo di doppiaggio è fatto di altri due passaggi: la fase di produzione e quella di post-produzione.
Dopo questa panoramica sulla traduzione filmica, il secondo capitolo pone le basi per la traduzione e l’adattamento della seconda puntata di The Buddha of Suburbia. All’interno di questa seconda parte sono introdotti il romanzo, le similitudini tra quest'ultimo e la serie televisiva e le caratteristiche dei personaggi principali. Durante la fase di pre-produzione, il romanzo ha, infatti, svolto la funzione di sceneggiatura, data l’aderenza del prodotto audiovisivo all’opera scritta.
Il terzo e ultimo capitolo del presente lavoro è dedicato alle difficoltà affrontate durante la traduzione e l’adattamento dei dialoghi. Il commento alle scelte traduttive e di adattamento (le cui versioni complete si trovano in appendice), è suddiviso in tre macrocategorie che mettono in luce problemi traduttivi di diversa natura. Tuttavia, tale suddivisione è puramente indicativa poiché il lavoro ha mostrato che il processo di traduzione e adattamento è caratterizzato da continue negoziazioni dove ogni decisione viene presa in funzione di una pluralità di fattori ed è soggetta a vincoli di immagine e sincronismo labiale.
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Informazioni tesi
Autore: | Valentina Pasquali |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue per la promozione delle attività culturali |
Relatore: | Marina Bondi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 197 |
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