Skip to content

Il cinema ''rimorchia'': le forme brevi della comunicazione audiovisiva.

Il presente lavoro vuole essere un disamina, sia pur in forma sintetica, dei mezzi della promozione cinematografica ed, in particolare, di alcuni aspetti del fenomeno trailer, nato ed evolutosi con il cinema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente lavoro vuole essere un disamina, sia pur in forma sintetica, dei mezzi della promozione cinematografica ed, in particolare, di alcuni aspetti del fenomeno trailer, nato ed evolutosi con il cinema. In Teorie del cinema 1945 – 1990, Francesco Casetti dichiara che dal secondo dopoguerra quattro fenomeni hanno influenzato l’elaborazione teorica sul cinematografo: il riconoscimento del cinema come forma di cultura, la specializzazione degli interventi, l’internazionalizzazione del dibattito e la pluralità dei modi di procedere nel far teoria 1 . Diversi approcci alla nascita e allo sviluppo della “fabbrica dei sogni” hanno, dunque, promosso l’evolversi di percorsi teorici diversi sia nei presupposti sia negli obbiettivi. Si svilupparono, infatti, tre tipi di teorie filmiche, tre paradigmi, ovvero tre «differenti modelli secondo cui impostare, condurre e esporre un’indagine. In particolare, […] tre aree: quella estetico-essenzialista, quella scientifico-analitica, e quella interpretativa» 2 , ciascuna con i suoi bisogni, le sue risorse, i suoi ambienti, i suoi strumenti e i suoi percorsi. Secondo quanto afferma Casetti, il primo paradigma si sviluppa come “teoria ontologica”, il secondo paradigma è quello delle “teorie metodologiche”, ed infine il terzo paradigma è quello delle “teorie di campo”. I tre tipi di teorie rappresentano un complesso di idee, di procedure e di risultati connessi ai profili intellettuali di chi fa ricerca, e dunque anche uno schema di riferimento condiviso da un preciso gruppo di studiosi. 1 Per l’approfondimento di questi fenomeni si rimanda a F. CASETTI, Teorie del cinema 1945- 1990, Bompiani, Sonzogno, 1993. 2 Ivi, p. 15.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Alessandro Megale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Manuela Gieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mcluhan
comunicazione pubblicitaria
industria culturale
trailer
morin
locandina
comunicazione audiovisiva
storia del trailer
media freddo
media caldo
confronto locandina trailer
trailer spot
mezzo di comunicazione pubblicitaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi