Skip to content

Gli aspetti persuasivi della pubblicità

Un viaggio all'interno degli aspetti persuasivi della pubblicità, dalle orgini ad oggi, analizzando gli elementi principali fino ad arrivare a far critica sui vantaggi e gli svantaggi della pubblicità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La pubblicità è diventata con il tempo, parte integrante delle nostre vite, poiché non è solo la tecnica con cui si cerca di indurre al consumo, ma è anche ideologia e socializzazione dei valori. La creatività permette la realizzazione di un’immagine che ha il compito di persuaderci provocando nella nostra testa emozioni, e lasciando a noi il compito di interpretare segni e linguaggi. È per questo motivo che noi siamo il bersaglio della pubblicità, continuamente colpiti da appariscenti messaggi pubblicitari diretti a stimolare i consumi. Secondo Fausto Colombo 1 la pubblicità è un luogo della mente, presenta la caratteristica fondamentale di mescolare le carte in un intreccio di pulsioni e di volontà: per convincere, informare, cercare consenso. In realtà, la pubblicità è anche un luogo fisico, perché è spesso ambientata in un paesaggio creato per l’oggetto preso in questione. Abbiamo l’esempio di Autostadt 2 , la città dell’automobile costruita da Volkswagen in Germania. 1 Fausto Colombo (Milano, 1955) è un accademico italiano. Ha ideato e fondato nel 1995 l'Osservatorio sulla Comunicazione: centro di ricerca sui media dell'Università di cui è il direttore. Autore di molti saggi e libri nei quali i principali temi trattati sono la storia dell'industria culturale italiana, gli effetti sociali della digitalizzazione. Fausto Colombo è stato Vicepresidente del Comitato Regionale per la Radio e la Televisione della Regione Lombardia, consulente per il Summit della Comunicazione di Telecom, membro del Comitato Scientifico della Triennale di Milano, revisore di progetti europei e italiani e coordinatore di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale. Fa parte del Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e di alcune redazioni di riviste italiane ed estere. 2 La "città dell'auto" (Autostadt) costruita nel 2000 dalla Volkswagen a Wolfsburg ha raggiunto il traguardo dei diciotto milioni di visitatori, un obiettivo che il Gruppo tedesco si era fissato per il 2018. Il "parco tematico", che copre una superficie di 250.000 metri quadrati, è strutturato su sette padiglioni, dedicati alle marche del Gruppo (Bugatti compresa).Il centro clienti ha permesso finora di consegnare 1,3 milioni di auto (una media di 435 al giorno) ai nuovi proprietari, venuti a ritirarsele direttamente a Wolfsburg. La struttura comprende una rassegna di 100 modelli (anche di altri marchi) che permette di ripercorrere la storia dell'auto, undici ristoranti (un insignito di tre stelle) e un hotel di lusso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ester Russo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giacomo Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
persuasione pubblicità
pubblicità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi