Skip to content

Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

Questa tesi analizza il rapporto fra Archivi / Internet / discipline di studio per le quali è prioritaria, nell’era dell’information technology che tuttora stiamo vivendo, la necessità di possedere dei canali di accesso innovativi che permettano la ricerca e la consultazione, di fonti testuali o di altre tipologie documentarie.

Da qui scaturisce la possibilità di creare fenomeni archivistici più complessi rispetto a quelli tradizionali, appositamente pensati e progettati per il web. E’ questo il caso degli archivi multimediali che collezionano e possono rendere consultabili, in un unico ambiente virtuale e in formato digitale, contenuti testuali e database di fonti di altro genere (filmati, immagini, registrazioni sonore, stampe, disegni e fotografie) riferite all’attività di un soggetto produttore oppure aggregate come corpus di conoscenze nell’ambito di progetti di studio e ricerca volti alla valorizzazione e alla divulgazione della memoria storica.

Ho esaminato tali cambiamenti e innovazioni nella fruizione del sapere sul web soffermandomi gli spot politici, elemento peculiare di una disciplina, la comunicazione politica, che si caratterizza per una sempre più marcata specializzazione.

Oltrechè sull'aspetto archivistico, la tesi si sofferma sulla storia degli spot politici in Italia e su linguaggi e tecniche dei moderni spot elettorali veicolati anche attraverso un i canali video YouTube, strumento di comunicazione cui si dotano partiti e leader politici mondiali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Nel corso degli ultimi anni, le tecnologie e le applicazioni del web 2.0 hanno prodotto cambiamenti importanti nella relazione tra sapere e comunicazione. Cataloghi e biblioteche online, riviste digitali, banche dati, motori di ricerca, siti di vario genere sono alcuni degli strumenti che permettono di apprezzare le enormi potenzialità di Internet sia nella conservazione della memoria storica quanto nelle opportunità di divulgazione e conoscenza del patrimonio documentario. E’ possibile riscontrare tali novità nell’ambito dell’archivistica, settore cui la digitalizzazione e lo sviluppo del web hanno imposto un necessario aggiornamento della teoria e della pratica professionale che si è concretizzato, principalmente, nell’attuazione di iniziative inerenti il riordino e la consultazione del materiale conservato negli archivi tradizionali. Al riguardo, il passaggio in ambiente elettronico non ha riguardato solo i documenti cartacei ma anche altre fonti archivistiche come immagini, suoni e filmati televisivi o cinematografici, rese disponibili, in rete, tramite supporti informatici che permettono all’utente non solo di acquisire informazioni su dove e come trovare la documentazione ricercata ma anche di consultarla o visionarla direttamente senza doversi recare nel luogo in cui essa è conservata. A tali opportunità consentite dal web, si affianca quella non meno importante che permette ai soggetti produttori, pubblici o privati, di creare archivi digitali – multimediali appositamente pensati per Internet , i quali integrano fonti e repertori di diverso formato e tipologia, fruibili in un contesto di navigazione funzionale a garantirne una piena usabilità nonché a favorire, il più possibile, l’interazione tra l’utente e il sito-archivio stesso. Gli archivi digitali non hanno, ovviamente, soppiantato quelli tradizionali ma è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
comunicazione politica
archivi
youtube
archivistica
spot politici
archivi multimediali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi