Skip to content

Giorgio Caproni: la Grazia e il nulla

L'opera di Giorgio Caproni è analizzata molto approfonditamente, con una serie di indagini semantiche su alcuni temi e motivi chiave.
La relazione dialettica che il nulla ed il nichilismo intrattengono con la impossibilità di una Grazia divina si rivela continuamente anche grazie all'uso spesso bivalente degli stessi motivi.
Grande attenzione e' stata posta ai rapporti intertestestuali, in particolare con la filosofia di Sant'Agostino e con quella di Giorgio Agamben, con il quale il poeta intrattenne un singolare e strettissimo rapporto intellettuale.
Dalla tesi sono stati ricavati i seguenti articoli:
"Su 'Res amissa', in "Per Giorgio Caproni", a cura di Giorgio Devoto e Stefano Verdino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 1997
"Caproni, le bugie, Pascal", in "The Italianist", 18, 1998
"La citazione: estremo atto di sfiducia verso il linguaggio. Caproni legge (è letto da) Agamben", in "COntrocanto. Intertestualità nel sistema delle arti", a cura di Carlo Caruso e Annalisa Cipollone, supplement to "The Italianist", 20, 2000 (in corso di pubblicazione)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La Grazia e il nulla. Cos si legge nel titolo che definisce le pagine di questo studio, ma l ordine dei sostantivi andrebbe invertito poichØ in effetti tratto il nulla prima della Grazia. Concentrando lo sguardo sulle ultime (e maggiori) raccolte di Caproni, cioŁ a partire da Il muro della terra (1975), notiamo l irruzione incontenibile del tema del nulla, dove per nulla intendo in primo luogo la morte. ¨ mia convinzione infatti che nulla sia semplicemente una parola usata come sinonimo di morte: in alcuni casi pu funzionare come sostituto della parola piø tabuizzata nella nostra civilt occidentale; altre volte permette una riflessione piø precisa e circostanziata. Ma sempre il nulla rimane qualcosa che ruota intorno ad un preciso momento che, a seconda della cultura e dell epoca in cui si vive, pu essere la cessazione del respiro, del battito cardiaco, l encefalogramma piatto. La mia indagine sul nulla si articoler in tre momenti principali: il trapasso, la morte di Dio, la morte che non finisce mai. La ricognizione dei motivi vuole essere analitica ed esauriente, ma nella libert da ogni schiavitø metodologica e nella speranza di non tediare nessuno. Naturalmente non mancher una sezione dedicata al rapporto tra il linguaggio e nulla, rapporto che pu anch esso essere formulato come relazione tra il linguaggio e la morte , giusto per citare il titolo di un libro di Giorgio Agamben, il filosofo il cui dialogo con Caproni Ł fondamentale per comprendere piø a fondo la poesia del poeta. La Grazia, invece, Ł, almeno ufficialmente, un tema piø recente nella poesia di Caproni, forse si pu far risalire ad un annotazione su uno dei foglietti del manoscritto della poesia Res amissa : Palazzi Amissibile (dal latino amittere) che si pu perdere: grazia amissibile 1 . La spinta maggiore ad occuparmi di questo tema mi Ł per data da una dichiarazione del poeta rilasciata in un intervista a Domenico Astengo per il Corriere del Ticino , 11 febbraio 1989: riferendosi alla cosa perduta il poeta parla della caccia al Bene perduto. Un Bene del tutto lasciato ad libitum del lettore, magari identificabile, per un credente, con la Grazia, visto che esiste una Grazia amissibile . Con la Grazia o con chiss che altro del genere. (Non Ł comunque, quest ultimo, il caso mio, credo). 2 La riserva avanzata dal poeta Ł prudente, ma ormai il sasso Ł stato lanciato. La libert d interpretazione lasciata al lettore Ł ampia e proprio per questo pericolosa: l augurio che mi rivolgo Ł che la mia lettura, per quanto personale, non divenga quella che in inglese si definisce una mislecture, termine che in italiano potremmo tradurre spesso con letturaccia . ¨ mio intento, infatti, individuare le tracce di questo tema in maniera indissolubile dal tema del nulla, sebbene da un punto di vista metodologico, per quanto possibile, analizzer i due temi consecutivamente e non contemporaneamente. In fondo l idea che guida questo mio lavoro Ł che nella poesia di Caproni si possa spesso scoprire la Grazia come un (im)possibilit che riscatta il nulla. Ad libitum del lettore se eliminare o mantenere le parentesi (ma non ci che esse racchiudono). 1 Cfr. GIORGIO AGAMBEN, Disappropriata maniera, prefazione a GIORGIO CAPRONI, Res amissa, Milano Garzanti, 1991, p.8. 2 cfr. ibid.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Montani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Enrica Salvaneschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giorgio agamben
giorgio caproni
grazia divina
nichilismo
poesia
sant'agostino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi