Erudizione e religione. Angelo Maria Querini e il respiro dell'Europa
Questo studio ha come suo principale oggetto la figura di Angelo Maria Querini, noto tra gli studiosi del Settecento erudito ed ecclesiastico in qualità di vescovo di Brescia per quasi tre decenni (1727-1755), cardinale e Prefetto della Biblioteca Vaticana, nonché acceso partecipante alle colte come alle teologiche controversie dell'epoca. Eppure la fisionomia del Querini che conosciamo assomiglia più ad una maschera che ad un personaggio a tutto tondo. Non che manchino studi specifici: al contrario la bibliografia dedicata al porporato bresciano è quantitativamente notevole; ma qualitativamente scarsa, troppo incentrata com'è su fonti secondarie cui attinge ed un localismo incapace di varcare assai raramente i confini della Brescia veneta per spingersi verso il resto della penisola italiana ed al di là delle Alpi.
Questo studio si propone dunque di ripensare Querini, facendo uso delle fonti primarie in nostro possesso – in particolare del carteggio conservato tra Brescia, Parigi e Venezia – per collocarlo in un contesto più ampio e significativo. In particolare di ripensare Querini negli anni della sua giovinezza, quale figlio di un'illustre famiglia veneziana ed allievo dei Gesuiti di Brescia (1680-1696), benedettino nella Firenze di Magliabechi, Magalotti e Salvini (1696-1710), e infine studioso in viaggio tra le Province Unite, l'Inghilterra e la Francia (1710-1714), terre particolarmente coinvolte nel fermento intellettuale e nelle dispute religiose del tempo.
L'esperienza individuale di Querini fa da filo conduttore verso la comprensione di quello che Paul Hazard individuò essere il periodo segnato dalla «crisi della coscienza europea». Centrali divengono allora i concetti di erudizione e di religione, filtrati attraverso un'ottica comunitaria ed allo stesso tempo particolare quale quella della Repubblica delle lettere, società aperta e al contempo gerarchizzata, che rappresentò per i secoli mediani dell'età moderna il vero banco di prova dell'unità europea. Di un'Europa ormai frammentata sul piano politico e religioso, e per questo indirizzata verso un dialogo culturale sovranazionale che proprio la «crisi della coscienza europea» parve mettere in pericolo.
L'intento di questo studio è quindi comprendere quale fu la risposta di Querini nei confronti della tempesta che lo coinvolse quale esponente della Chiesa cattolica, erudito e cittadino della Repubblica delle lettere. Cittadino convinto della necessità di un dialogo costante tra erudizione e religione ed ostacolato nei suoi intenti da forze politiche e religiose – si pensi all'intreccio tra antigiansenismo delle corti di Versailles e Roma e la costante disputa tra Gesuiti e Maurini – poco propense alla mediazione. Comprendendo la risposta di Querini, che finì per percorrere la via dell'obbedienza, preferendo – almeno apparentemente – la certezza della religione al dubbio della conoscenza, osserveremo come la disfatta individuale del futuro cardinale non si limitò alla sua persona ma coinvolse in realtà un'intera generazione intellettuale, scossa da una dicotomia tra erudizione e religione le cui conseguenze si ripercossero anche sui decenni a venire.
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Informazioni tesi
Autore: | Davide Busi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Storia e documentazione storica |
Relatore: | Silvia Maria Pizzetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 514 |
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