Skip to content

Emozione musicale e archetipo sonoro

Questa tesi affronta il problema di come la musica possa influenzare la psiche e l'animo umano attraverso quattro diversi percorsi: storico, scentifico, psicologico e sperimentale.
Inizialmente ho cercato di ricostruire le grandi direttrici del pensiero che pone in evidenza il rapporto musica/psiche: ogni epoca ha privilegiato un aspetto o un altro della musica e perciò è risultato assai arduo ritrovare, soprattutto per quanto riguarda il passato, le fonti più significative per ricostruire le linee di un pensiero musicale che conservi una certa coerenza storica di sviluppo.
Successivamente ho analizzato scentificamente la percezione uditiva, fino ad arrivare ad affrontare il percorso psicologico in cui si espongono le diverse teorie basate su quelle emozioni che la musica è in grado di suscitare nella nostra mente e nel nostro animo.
L'ultima parte di questa tesi è riferita ad uno studio sperimentale che ho voluto intraprendere al fine di porre una ragione più scientifica alle nozioni precedentemente esposte proprio in merito alla percezione emotiva musicale.
Nello specifico, ho valutato la possibilità di poter riscontrare una risonanza tra le onde cerebrali Alpha dei soggetti scelti, con uno stimolo musicale induttore di tali onde, oltre a voler osservare se, come comprovato da precedenti studi, anche il battito cardiaco riuscisse ad uniformarsi con il ritmo musicale proposto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAP. 1 BREVE ANALISI STORICA DEL PENSIERO MUSICALE IN RELAZIONE ALLA PSICHE E ALL’ANIMO UMANO. Questo studio si propone di offrire un breve e sintetico sguardo al pensiero musicale ponendo sostanzialmente l’attenzione su come la musica possa influenzare la psiche e l’animo umano. Si è cercato di ricostruire le grandi direttrici di questo pensiero attraverso i secoli a partire dalla Grecia antica sino ai nostri giorni, evidenziando di volta in volta, le fonti più rilevanti a tal fine. Infatti non esiste a priori un settore specifico in cui ritrovare i testi chiave del pensiero musicale: ogni epoca ha privilegiato un aspetto o un altro della musica e perciò risulta assai arduo ritrovare, soprattutto per quanto riguarda il passato, le fonti più significative per ricostruire le linee di un pensiero musicale che conservi una certa coerenza storica di sviluppo. 1.1 MARGINALITÀ STORICA DELLA MUSICA. Indubbiamente il destino storico della musica è stato profondamente diverso sino a tempi molto vicini a noi, se paragonato alle altre arti; così diverso da generare non solo una storia di tipo differente, ma anche un nuovo tipo di coscienza storica. Infatti, per la musica, abbondano le notizie tramandate dai filosofi dell’antichità, dai teorici, dai poeti, ma praticamente ci sono rimasti solo pochi frammenti e di difficile interpretazione. I motivi di questa situazione, anomala non solo rispetto al mondo delle arti, ma anche rispetto al mondo della cultura in generale, sono complessi, e non riconducibili ad una sola causa. Alcune spiegazioni sono quasi ovvie, come ad esempio il fatto che la musica, come arte del tempo, scompare, svanisce senza lasciare tracce con l’atto della sua esecuzione; o semplicemente la considerazione delle notazioni antiche, le quali, rispetto a quelle moderne, sono troppo imperfette per poter servire da valido documento per una sua fedele ricostruzione. Queste sono sicuramente spiegazioni ovvie, ma anche del tutto insufficienti. C’è dunque da chiedersi da cosa dipende il fatto che le altre arti permangono nel tempo mentre la musica si dissolve. Perché esiste questa profonda asimmetria?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Pellegrineschi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Pianigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

elettroencefalogramma
emozione
estetica musicale
muisca
musica
musica come comunicazione
musica ed emozione
psiche
psicologia musicale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi