Didattica multimediale dell'italiano per stranieri: sviluppo delle abilità orali con i media
In questo lavoro ci si propone di sottolineare, tenendo conto dei risultati delle teorie neurolinguistiche e dei metodi glottodidattici più recenti, l’importanza a livello cognitivo e linguistico di un approccio ludico e creativo come quello che la multimedialità può fornire a docenti e studenti in ogni situazione di apprendimento, autonomo o in aula. Pertanto partendo da alcune considerazioni preliminari sul processo di acquisizione di una seconda lingua e sui meccanismi di elaborazione di un cervello bilingue, si passano in rassegna alcune delle più importanti teorie dell’insegnamento e dell’apprendimento per poi valutare i fattori che influiscono sull’apprendimento di una lingua straniera e nel caso particolare dell’italiano L2 , proponendo una serie di attività e materiali didattici relativi all’oggetto di studio. La consapevolezza di dimensioni psico e neurolinguistiche nascoste nell’apprendimento, quali l’età, la motivazione, e lo stile cognitivo, dovrebbe favorire l’individuazione di proprie strategie di insegnamento e apprendimento.
Il secondo capitolo della tesi si incentrerà soprattutto sugli aspetti dell’oralità della lingua italiana e sulla possibilità di sfruttare le abilità ricettive e produttive di un parlante in una prospettiva didattica e valutativa. In particolare è interessante restringere il campo di indagine su alcune varietà dell’italiano parlato, ovvero l’italiano dei media come tv, radio e web. Nel terzo capitolo pertanto l’attenzione si sposta verso quella che la sociolinguistica definisce lingua trasmessa, caratterizzata oltre che dai tratti dell’oralità anche da quelli della scrittura: una scelta motivata dalla semplice constatazione che per apprendere una lingua autentica è necessario conoscere lo stile di vita e lo standard comune dei parlanti di quella lingua, e i media si prestano a questo scopo a rappresentare uno spaccato della cultura quotidiana e autentica del nostro Paese, mettendo a contatto l’apprendente con una realtà linguistica viva e non con una “lingua morta”.
L’ultima parte del lavoro è dedicata alla descrizione di un progetto multimediale che compendia la ricerca teorica dei capitoli precedenti; l’obiettivo vuole essere la realizzazione di una unità didattica interattiva da inserirsi all’interno di una eventuale piattaforma web di e-Learning per studenti stranieri di italiano. I materiali utilizzati per questa unità didattica sono scelti da fonti varie ma in particolare da trasmissioni tv e radiofoniche, fiction e pubblicità, testimonianza di quella lingua orale e spontanea a cui si allude nel capitolo secondo. L’unità prevede inoltre un corredo di esercizi di auto-valutazione attraverso i quali lo studente potrà testare il proprio livello di competenza linguistica e comunicativa raggiunto. La possibilità di condividere le conoscenze apprese con altri virtuali apprendenti iscritti al corso e di comunicare con parlanti nativi anche in tempo reale, mediante l’uso delle apposite risorse che una piattaforma può offrire, arricchisce il percorso di acquisizione della lingua.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Riina |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | tecnologie e didattica delle lingue |
Relatore: | Antonino Di Sparti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi