Skip to content

Clint Eastwood tra classico e (post)moderno

Clint Eastwood, oltre ad essere l’erede riconosciuto del cinema classico americano, è diventato, col passare degli anni, uno dei più validi e riconosciuti registi al mondo. Attraverso uno stile ricco, personale, fuori dagli schemi, l’americano ha saputo stravolgere i confini del classico e del moderno al cinema, dimostrando in più occasioni la sua poliedricità: attore, musicista, regista, nonché produttore, insomma un vero e proprio autore a 360 gradi. Con la trattazione si intende provare a rintracciare elementi ricorrenti nel cinema eastwoodiano, dopo aver analizzato la figura del regista e aver preso in esame, in particolare, alcuni suoi film e personaggi. Dalla “trilogia del dollaro”, alla serie di Callaghan, si studieranno i caratteri distintivi di un personaggio entrato con prepotenza nell’immaginario collettivo e che ha saputo, con il passare degli anni, rinnovarsi senza mai cadere nel banale e riuscendo, quasi sempre in maniera convincente, ad esprimere la sua concezione del mondo. Si tenterà, infine, di tracciare un confine tra la sua classicità e la sua modernità in qualità di autore, evidenziando una certa difficoltà nell’etichettare un regista del tutto fuori dagli schemi e un perfetto esempio di autore “moderno”, completo, che rifiuta le categorizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Clint Eastwood, secondo buona parte della critica cinematografica, è l’erede riconosciuto del cinema classico americano. Tale definizione, tuttavia, appare abbastanza riduttiva, alla luce della complessità e dei molteplici motivi di interesse dell’autore, che è diventato, col passare degli anni, uno dei più validi e riconosciuti registi al mondo. Attraverso uno stile ricco, personale, fuori dagli schemi, l’americano ha saputo stravolgere i confini del classico e del moderno al cinema, dimostrando in più occasioni la sua poliedricità: attore, musicista, regista, produttore, insomma un vero e proprio autore a 360%. Con questa trattazione si intende provare a rintracciare elementi ricorrenti nel cinema eastwoodiano, dopo aver analizzato la figura del regista e aver preso in esame, in particolare, alcuni suoi film e personaggi. Dalla “trilogia del dollaro”, alla serie di Callaghan, si studieranno i caratteri distintivi di un personaggio entrato con prepotenza nell’immaginario collettivo e che ha saputo, nondimeno, rinnovarsi col passare degli anni senza mai cadere nel banale, anzi riuscendo, quasi sempre in maniera convincente, ad esprimere la sua concezione del mondo. Si tenterà, infine, di tracciare un confine tra la sua classicità e la sua modernità in qualità di autore, evidenziando una certa difficoltà nell’etichettare un regista del tutto fuori dagli schemi, un personaggio dalla fortissima personalità e un perfetto esempio di autore “moderno”, completo, che rifiuta le categorizzazioni. Probabilmente quasi nessuno avrebbe scommesso, a metà degli anni Sessanta, che questo cow-boy dalla bella faccia e i silenzi pieni di mistero sarebbe diventato, quarant'anni più tardi, non solo un'icona di Hollywood e una star internazionale, ma anche uno dei registi più amati e rispettati, sia dai suoi colleghi che dai cinefili di tutto il mondo. Insomma, un vero autore. Non ci avrebbero scommesso nemmeno i pochi critici che, sin dagli inizi, avevano saputo cogliere la grandezza del suo personaggio. Quel macho per molti sempre ugualmente inespressivo, sempre ugualmente reazionario: specchio (col distintivo) dei trucidi teppisti o dei bandoleros che combatteva a suon di pistolettate e cazzottoni. Già da allora Eastwood aveva impresso il suo primo marchio d'autore dando nascita al primo grande pistolero pop cinico e disilluso: sta proprio nella sua espressione “sempre uguale” la sua grandezza nell'interpretazione dei diversi personaggi della sua carriera. Che Clint si muova nel West o nelle strade di New York piuttosto che di San Francisco non fa differenza; si muove su questa America fondata sulla violenza del West come un solitario, glaciale, indolente, laconico, eterno non integrato, soprattutto con le istituzioni ma anche con chi non gli va a genio. Un cow-boy senza bandiere se non quelle della verità e della giustizia o, semplicemente, di un pugno di dollari. Molti, Pauline Kael in prima linea, hanno etichettato il suo personaggio ruvido

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Carpanese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Christian Uva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
regista
moderno
erede
autore
classico
attore
etichette
eastwood
callaghan

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi