Skip to content

Antonio Vivaldi: L' Opera VIII e il concerto n. 5 La tempesta di mare

Questo studio intende illustrare uno dei momenti più significativi della produzione di Antonio Vivaldi e dell'intero panorama musicale del Settecento europeo, rappresentato dalla composizione dell'opera VIII, della quale la prima edizione, con il titolo Il cimento dell'Armonia e dell' Inventione venne stampata ad Amsterdam molto probabilmente negli ultimi mesi del 1725, presso l'editore Michel-Charles Le Cène.
La ricerca approfondirà il ruolo giocato dalla figura di Vivaldi sullo sfondo della cultura musicale italiana ed europea a cavallo dei secoli XVII-XVIII, ricostruendo le vicende della formazione del Prete rosso e il portato delle sue innovazioni soprattutto nel contesto della produzione concertistica e della diffusione della “musica a programma”. A queste analisi è dedicato il primo capitolo della tesi.
In seguito, lo studio analizzerà le vicende legate alla composizione dell'opera VIII, e il posto che essa occupa nella produzione vivaldiana, della quale rappresenta senza dubbio un’ apice della maturità artistica, con particolare riguardo all'evoluzione delle ricerche vivaldiane sulla forma-concerto. Verrà inoltre messo a fuoco il dibattito in ordine ai numerosi problemi filologici che la composizione solleva, sul piano della datazione, della committenza e dell'organizzazione formale, e, inoltre, si illustrerà la struttura, il contenuto artistico e i motivi caratterizzanti dei quattro più celebri concerti della raccolta, Le Quattro Stagioni. Lo studio ripercorre la fortuna di questo tema compositivo nella cultura musicale italiana ed europea e mette in luce le caratteristiche stilistiche a cui si deve lo straordinario successo dei quattro concerti, con i quali la figura stessa del grande compositore veneziano, probabilmente ingiustamente, ha finito con l'identificarsi. A queste ricostruzioni è dedicato il capitolo terzo di questo studio.
La tesi analizza da ultimo la storia della composizione, la struttura formale e contenuti sul terreno della simbologia musicale del concerto La Tempesta di Mare, che, dopo le Stagioni rappresenta forse il brano più celebre della raccolta de Il Cimento e dell’Inventione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo studio intende illustrare uno dei momenti più significativi della produ- zione di Antonio Vivaldi e dell'intero panorama musicale del Settecento europeo, rappresentato dalla composizione dell'opera VIII, della quale la prima edizione, con il titolo Il cimento dell'Armonia e dell' Inventione venne stampata ad Am- sterdam molto probabilmente negli ultimi mesi del 1725, presso l'editore Mi- chel-Charles Le Cène. La ricerca approfondirà il ruolo giocato dalla figura di Vivaldi sullo sfondo della cultura musicale italiana ed europea a cavallo dei secoli XVII-XVIII, ricostruen- do le vicende della formazione del Prete rosso e il portato delle sue innovazioni soprattutto nel contesto della produzione concertistica e della diffusione della “musica a programma”. A queste analisi è dedicato il primo capitolo della tesi. In seguito, lo studio analizzerà le vicende legate alla composizione dell'opera VIII, e il posto che essa occupa nella produzione vivaldiana, della quale rappre- senta senza dubbio un’ apice della maturità artistica, con particolare riguardo all'evoluzione delle ricerche vivaldiane sulla forma-concerto. Verrà inoltre messo a fuoco il dibattito in ordine ai numerosi problemi filologici che la composizio- ne solleva, sul piano della datazione, della committenza e dell'organizzazione formale, e, inoltre, si illustrerà la struttura, il contenuto artistico e i motivi ca- ratterizzanti dei quattro più celebri concerti della raccolta, Le Quattro Stagioni. Lo studio ripercorre la fortuna di questo tema compositivo nella cultura musicale italiana ed europea e mette in luce le caratteristiche stilistiche a cui si deve lo straordinario successo dei quattro concerti, con i quali la figura stessa del grande compositore veneziano, probabilmente ingiustamente, ha finito con l'identifica- rsi. A queste ricostruzioni è dedicato il capitolo terzo di questo studio. La tesi analizza da ultimo la storia della composizione, la struttura formale e contenuti sul terreno della simbologia musicale del concerto La Tempesta di Mare, che, dopo le Stagioni rappresenta forse il brano più celebre della raccolta de Il Cimento e dell’Inventione.   2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvio Occhiuto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Egidio Pozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antonio vivaldi
concerto n. 5 la tempesta di mare
opus viii
opera viii
le quattro stagioni
rv 253

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi