Skip to content

Anima, corpo e mente: Le professioni della moda

La classificazione delle figure professionali si pone come una valida base per operare una scelta coerente con le richieste del mercato nel mondo della moda.
Le fashion companies vengono gestite in molteplici modi e le figure professionali cambiano a seconda della struttura e della dimensione dell’azienda. Gestire la moda significa avvalersi di professionisti altamente qualificati poiché il management del settore moda possiede delle caratteristiche non riscontrabili in altri settori. È importante per le aziende avere sia dei bravi manager sia tecnici preparati, considerato il livello medio- alto della produzione di moda del Nostro Paese, che per rimanere competitivo, punta sull’innovazione stilistica, sulla creatività e sull’alta qualità di tessuti e rifiniture.
Analizzare le figure professionali significa capire i processi interni ed esterni alla filiera della moda. Le aziende si avvalgono di professionisti esterni alla filiera per realizzare progetti di comunicazione, per il marketing di un prodotto o per realizzare il progetto di un punto vendita a cui è affidata la comunicazione dell’immagine aziendale.
La moda è un prodotto industriale basato su elementi materiali ed immateriali che devono essere trasmessi anche agli “addetti ai lavori”. Le aziende devono comunicare la filosofia aziendale ai propri dipendenti e collaboratori in modo che essi se ne facciano interpreti. Ecco perché, come accade spesso, è compito delle aziende farsi carico della formazione del proprio staff, soprattutto per aziende che appartengono al settore lusso. La formazione nel settore moda è affidata, inoltre, a un numero elevato di corsi universitari, professionali, specializzazioni e master presenti sul territorio italiano e specialmente nella città di Milano, capitale indiscussa della moda.
La moda è onnipresente; è nell’anima, nella mente e nel corpo, o meglio, sul corpo della maggior parte di individui.
Tutto ciò che è davanti ai nostri occhi, come l’abbigliamento, gli accessori, i gioielli, i tessuti ecc…, non esisterebbe senza il lavoro di milioni di persone che quotidianamente offrono la loro professionalità ad aziende specializzate nel settore.
La struttura di questa tesi si presenta suddivisa in 6 aree corrispondenti ad altrettanti capitoli: il primo capitolo tratta l’area progettazione, il secondo capitolo l’area produzione, il terzo l’area distribuzione, il quarto l’area retail, il quinto l’area marketing e il sesto l’area comunicazione.
Tale suddivisione permette un’immediata collocazione della professione trattata; per ogni area vengono descritte le figure professionali più importanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione “Anima, corpo e mente: le professioni della moda” è una tesi che si pone l’obiettivo di delineare le principali figure professionali che animano il mondo della moda. Tra i giovani si sente spesso parlare dell’aspetto creativo della moda; moda come evento, come spettacolo affascinante e misterioso, come apparenza e manifestazione del simbolico, ma si parla meno di moda come razionalità, come struttura e come articolata organizzazione aziendale. Entrambi gli aspetti coabitano nella stessa espressione ed è bene considerare la moda come il risultato di più forze che interagiscono tra di loro. Dare una definizione univoca del termine moda risulta particolarmente difficile poiché la moda è un campo plurisemantico; la moda è un fenomeno sociologico, storico, psicologico ed economico, è il luogo in cui si osservano i mutamenti di una società e il mezzo attraverso il quale rappresentiamo noi stessi. La moda crea uguaglianze e differenze e mette a nostra disposizione una serie infinita di prodotti che entrano a far parte del nostro immaginario, dei nostri sogni e dei nostri desideri. La moda è onnipresente; è nell’anima, nella mente e nel corpo, o meglio, sul corpo della maggior parte di individui. Tutto ciò che è davanti ai nostri occhi, come l’abbigliamento, gli accessori, i gioielli, i tessuti ecc…, non esisterebbe senza il lavoro di milioni di persone che quotidianamente offrono la loro professionalità ad aziende specializzate nel settore. La struttura di questa tesi si presenta suddivisa in 6 aree corrispondenti ad altrettanti capitoli: il primo capitolo tratta l’area progettazione, il secondo capitolo l’area produzione, il terzo l’area distribuzione, il quarto l’area retail, il quinto l’area marketing e il sesto l’area comunicazione. Tale suddivisione permette un’immediata collocazione della professione trattata; per ogni area vengono descritte le figure professionali più importanti. Sono state prese in considerazione le professioni interne ed esterne alla filiera della moda. Da un lato ci sono professionisti che si occupano della progettazione, - 3 -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Guttadauro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Andrea Barcaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lavoro moda
le figure del settore moda
moda
professioni di moda
settore moda
sistema moda

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi