Anima, corpo e mente: Le professioni della moda
La classificazione delle figure professionali si pone come una valida base per operare una scelta coerente con le richieste del mercato nel mondo della moda.
Le fashion companies vengono gestite in molteplici modi e le figure professionali cambiano a seconda della struttura e della dimensione dell’azienda. Gestire la moda significa avvalersi di professionisti altamente qualificati poiché il management del settore moda possiede delle caratteristiche non riscontrabili in altri settori. È importante per le aziende avere sia dei bravi manager sia tecnici preparati, considerato il livello medio- alto della produzione di moda del Nostro Paese, che per rimanere competitivo, punta sull’innovazione stilistica, sulla creatività e sull’alta qualità di tessuti e rifiniture.
Analizzare le figure professionali significa capire i processi interni ed esterni alla filiera della moda. Le aziende si avvalgono di professionisti esterni alla filiera per realizzare progetti di comunicazione, per il marketing di un prodotto o per realizzare il progetto di un punto vendita a cui è affidata la comunicazione dell’immagine aziendale.
La moda è un prodotto industriale basato su elementi materiali ed immateriali che devono essere trasmessi anche agli “addetti ai lavori”. Le aziende devono comunicare la filosofia aziendale ai propri dipendenti e collaboratori in modo che essi se ne facciano interpreti. Ecco perché, come accade spesso, è compito delle aziende farsi carico della formazione del proprio staff, soprattutto per aziende che appartengono al settore lusso. La formazione nel settore moda è affidata, inoltre, a un numero elevato di corsi universitari, professionali, specializzazioni e master presenti sul territorio italiano e specialmente nella città di Milano, capitale indiscussa della moda.
La moda è onnipresente; è nell’anima, nella mente e nel corpo, o meglio, sul corpo della maggior parte di individui.
Tutto ciò che è davanti ai nostri occhi, come l’abbigliamento, gli accessori, i gioielli, i tessuti ecc…, non esisterebbe senza il lavoro di milioni di persone che quotidianamente offrono la loro professionalità ad aziende specializzate nel settore.
La struttura di questa tesi si presenta suddivisa in 6 aree corrispondenti ad altrettanti capitoli: il primo capitolo tratta l’area progettazione, il secondo capitolo l’area produzione, il terzo l’area distribuzione, il quarto l’area retail, il quinto l’area marketing e il sesto l’area comunicazione.
Tale suddivisione permette un’immediata collocazione della professione trattata; per ogni area vengono descritte le figure professionali più importanti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Guttadauro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda |
Relatore: | Andrea Barcaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le politiche di marketing nel settore moda
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi