Skip to content

''Only love can save me and love has destroyed me'': Interpersonal and self-inflicted violence in Sarah Kane's theatre

In this work, I have chosen to focus on two different kinds of violence: interpersonal and self-inflicted violence. The former may be easily subdivided into many different types of violence, namely physical, psychological, sexual, emotional, and verbal. Nonetheless, it will be argued that also as far as self-aggression is concerned, we may identify different kinds of violence. The playwright, through whose work this investigation will be carried out, is Sarah Kane, a British artist whose ground-breaking theatre and suicide at 28 years old, in 1999, struck the show business. She was sincerely touched by the world events of her time and had a profound desire to use her art to care about the world. It will be shown how she managed to employ several types of violence, even in a single scene, without falling in mere exhibitionism, but rather deploying them in an amazingly cunning way.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Chapter I The 1990s’ London theatre scene and the shock of ‘In-Yer- Face’ theatre 1.1 A short step back in time After having spent some hours wandering among London’s streets and neighbourhoods, it would be hard to deny that today this city is the great capital of European theatre. Both students and tourists remain astonished as they realise how England encourages the dramatic art and its artists to regularly produce something new. This statement can be confirmed by the enormous amount of drama students who arrive from all over the world to audition for Academies of Dramatic Arts such as the LAMDA or the RADA (two of the most prestigious and oldest drama schools in the country), or by the millions of pounds earned every year by West End’s globally acclaimed productions. The incredible variety of shows offered nowadays by London’s stages would probably not be as wide as it is today if it was not for the large number of new talents, writers and new ideas that appeared in the last decade of the twentieth century. The legacy of the “nasty nineties” 1 still influences directors, actors and playwrights of the new millennium. The avant-garde called ‘In-Yer-Face’ theatre or ‘New Brutalism’, which will be shortly outlined, is a part of this legacy. Actually, it was this phenomenon that saved British theatre writing from mediocrity and staleness. And within this phenomenon, someone had enough talent to go beyond ‘In-Yer-Face’ theatre and beyond every label, speaking of the power of love and hope through the staging of violence, explicit sex, pain and cruelty: Sarah Kane. In this chapter I will describe briefly the several trends characterising drama in England at that time, especially London, but before this description I propose a short panoramic 1 Aleks Sierz, In-Yer-Face Theatre : British Drama Today, London: Faber and Faber, 2001, p. 30

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Cecco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Greta Perletti
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura inglese
teatro inglese
inglese
sarah kane
drammaturgia
theatre
violence
tesi in inglese
playwriting
violenza nel teatro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi