Skip to content

Sport Management & Tecniche di valutazione degli eventi - Il caso del Fivb Men’s Volleyball World Championship Italy – 2010

Cosa rappresenta oggi lo SPORT?
Lo Sport è svago, è cultura, è benessere psico-fisico, o è solo un evento? E’ uno mezzo di integrazione e sviluppo culturale? Oppure è una delle ultime forme rimaste di strumento educativo e mezzo di diffusione di valori sani e “genuini”? Cos’è davvero oggi lo Sport, o meglio, cosa rappresenta oggi lo Sport?
Molti oggi si soffermano a riflettere sulla molteplicità dei volti con cui quotidianamente la disciplina sportiva entra in rapporto con l’essere umano, ed ogni riflessione è in grado di cogliere dello Sport un aspetto nuovo.
Anche il presente lavoro di ricerca prende le mosse da un momento di riflessione sul reale valore dello Sport odierno, per poi soffermarsi sulla prospettiva economica e su quello che può esser definito “anello di congiunzione” fra due mondi apparentemente così lontani ma nella realtà così vicini tra loro: lo Sport ed il Turismo.
Il confronto fra questi due elementi si palesa come il filo conduttore dell’intera ricerca. Sport e Turismo, settori che un tempo sembravano appartenere a sfere d’interesse economico e sociale assolutamente diverse, i cui risvolti e conseguenze sembravano essere lontani anni luce. Oggi, a seguito di numerose ricerche empiriche, si è dimostrato che non solo i due campi d’interesse presentano numerosi elementi di comunanza, ma sembrano essere strettamente correlati l’uno l’altro, tanto da poter essere definiti quasi elementi di un unico sistema e, dunque, generatori di un unico output. Si arriva dunque a parlare di Turismo Sportivo in un’accezione teorica ben precisa: non un allontanamento volontario dalla propria dimora abituale in cui lo sport assume un ruolo qualsiasi, ma un allontanamento volontario dalla propria dimora abituale in cui lo sport ne diviene il protagonista.
Dopo un’ampia analisi del mercato sportivo (in termini di prodotto, di domanda e d’offerta), degli eventi sportivi e del marketing dello sport, il lavoro si conclude con la presentazione di un case history: analisi dell’impatto generato dal Fivb Men’s Volleyball World Championship in cui, a seguito di una breve panoramica sulla nascita e la storia della Lega Pallavolo Italiana – Serie A, attraverso la metodologia SEE si cerca di valutare l’impatto di natura socio-economica generato dalla diciassettesima edizione del campionato mondiale di pallavolo sul territorio ospitante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IX Presentazione Volevamo rilanciare il ruolo di Roma nel panorama mondiale e rimarcare la forte vocazione sportiva che le appartiene per storia e per tradizione. Gianni Alemanno Cosa rappresenta oggi lo SPORT? E’ svago? E’cultura? E’ benessere psico-fisico? O è solo un evento? E’ uno mezzo di integrazione e sviluppo culturale? Oppure è una delle ultime forme rimaste di strumento educativo e mezzo di diffusione di valori sani e “genuini”? Lo sport è davvero tutto questo, oppure si sforza di apparire cosa realmente non è? Cos’è davvero oggi lo sport, o meglio, cosa rappresenta oggi lo sport? Lo sport diversamente dal passato, risponde oggi ad una moltitudine di bisogni, da quello fisico, a quello sociale, da quello comunicativo a quello economico. Molti oggi si soffermano a riflettere sulla molteplicità dei volti con cui quotidianamente la disciplina sportiva entra in rapporto con l’essere umano, ed ogni riflessione è in grado di cogliere dello sport un aspetto nuovo. Anche il presente lavoro di ricerca prende le mosse da un momento di riflessione sul reale valore dello sport odierno, per poi soffermarsi sulla prospettiva economica e su quello che può esser definito “anello di congiunzione” fra due mondi apparentemente così lontani ma nella realtà così vicini tra loro: lo Sport ed il Turismo. Il confronto fra questi due elementi si palesa come il filo conduttore dell’intera ricerca. Sport e Turismo, settori che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Papa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Claudia Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campionati mondiali di pallavolo
distribuzione prodotto sportivo
domanda sportiva
event management
event stakeholders
eventi sportivi
evento
management sportivo
marketing dello sport
marketing sportivo
mercato sportivo
metodologia see
offerta sportiva
pallavolo
prodotto sportivo
sport
sport business
sport ludus
sport management
stakeholders event evalution
tecniche di valutazione degli eventi
turismo e sport
turismo sportivo
valore dello sport

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi