La responsabilità sociale delle imprese: solo moda o qualcosa di più concreto?
La tesi, nel primo e secondo capitolo, vuole essere un contributo alla conoscenza dei cambiamenti degli obiettivi dell’impresa e delle sue necessità, e dei cambiamenti sociali in atto, sia nei consumi che nel consumatore,nel suo nuovo ruolo di cittadino.
Ho voluto, infatti, cercare di approfondire innanzitutto la nuova realtà economica e sociale, che costituisce la “molla” più rilevante dell’accresciuta consapevolezza, da parte delle imprese, del loro nuovo ruolo non puramente economico.
Le imprese, all’interno della visione strategica, hanno iniziato ad integrare preoccupazioni di natura etica.
Si tratta di un concetto innovativo e controverso, espresso per la prima volta nel 1984 da R. Edward Freeman, nel suo saggio "Strategic Management: a Stakeholder Approach.
Nel terzo e quarto capitolo troviamo infatti una dettagliata esposizione dei concetti di responsabilità sociale d’impresa e di cause related marketing.
Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle attese economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholder) coglie anche l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo e massimizzare i ritorni di lungo periodo. All’interno del mercato globale e locale, le imprese non hanno, infatti, un’esistenza a sé stante, ma sono enti che vivono e agiscono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti, tra cui spicca sicuramente una società civile molto attenta all’operato imprenditoriale.
Proprio per questo le aziende, in tutto il mondo, hanno creato dei programmi atti a promuovere un prodotto o un servizio abbinandolo al marchio di un’organizzazione nonprofit: il cosiddetto Cause related marketing.
L’ltalia presenta un patrimonio di esperienze di CRM assai significativo. Dalle prime esperienze della seconda metà degli anni '80, sono ormai alcune centinaia le imprese che hanno formulato e realizzato strategie di marketing con cui hanno perseguito obiettivi commerciali fornendo al tempo stesso un contributo, economico e non, a una causa sociale.
Tra le varie campagne, Art to Heart: Max&Co e Keith Haring per Anlaids, l’anno scorso si è distinta per l’originalità e l’importante contributo alla realizzazione di due importanti progetti Anlaids in Rwanda, tramite la vendita di t-shirt, felpe e accessori, raffiguranti i celebri omini di Keith Hearing, artista americano morto di AIDS a 31 anni nel 1990.
E, quest’anno Max&co. ha riproposto l’iniziativa, questa volta in favore di Save the children, con la nuova campagna. “art to heart for angels”.
Art to heart è quindi espressione di una solidarietà “al femminile”, che ha permesso sia la realizzazione di due importanti progetti in Rwanda, sia l’opportunità di far sentire la propria voce “indossando” un messaggio di solidarietà.
Questo approfondimento mette in evidenza un esempio concreto di un’impresa che ha supportato con creatività e serietà un charity program riguardo un problema molto grave e diffuso,quello dell’aids, e che ha permesso un’integrazione tra arte, moda e “cuore”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alba Caliò |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Libera Università Maria Santissima Assunta |
Facoltà: | Comunicazione d'Impresa, Marketing e pubblicità |
Corso: | Lettere e filosofia |
Relatore: | Prof.ssa Leone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Azimut-Benetti: una Corporate Identity tra lusso e sostenibilità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi