Internazionalizzazione delle imprese e studio dell'area turca
Il lavoro di ricerca presenta il tema dell’internazionalizzazione delle imprese, accompagnato da un caso pratico riguardante lo studio dell’area turca, risultato dell’esperienza di stage presso “XXX”.
Il primo capitolo fornisce un approccio teorico del tema, avvalendosi del contributo della “Teoria del ciclo di vita internazionale del prodotto”, elaborata dall’economista Raymond Vernon nel corso degli anni Sessanta. L’Autore individua quattro fasi del processo di internazionalizzazione delle imprese: introduzione, crescita, maturità e declino. L’avvento della globalizzazione ha portato Vernon a rivedere ulteriormente il proprio modello, definendo le imprese multinazionali dei global scanners, in grado di operare a livello mondiale e di valutare per ogni attività la migliore localizzazione.
Nel capitolo 2 vengono analizzate le motivazioni che spingono le imprese a muoversi verso i mercati esteri, le quali possono essere esogene, endogene e temporali. In seguito sono individuati gli stadi evolutivi delle imprese, che determinano il passaggio per l’impresa da nazionale a internazionale, multinazionale ed infine globale, oltre alle diverse strategie di internazionalizzazione che l’impresa può adottare: esportazione indiretta e diretta, integrazione con il mercato estero e strategia globale.
Il capitolo 3 introduce il caso aziendale: l’analisi del mercato turco effettuata tra il 23 dicembre 2005 e il 24 marzo 2006, risultato dell’esperienza di stage maturata presso “XXX”. L’obiettivo dell’esperienza di stage riguardava l’analisi delle variabili da considerare nella decisione per un possibile investimento da parte di XXX nell’area turca. L’iter di studio prevede la presentazione dell’impresa ospitante, seguita dalla definizione e dall’analisi macroeconomica dell’area turca. Successivamente sono proposti approfondimenti sul costo del lavoro, dell’energia e sulle problematiche fiscali e amministrative. Il caso pratico prosegue con la disamina dell’andamento del mercato di riferimento di XXX all’interno dell’area turca per la filiera del nylon, del poliestere e dell’acrilico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Guerini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Commercio estero |
Relatore: | Mariella Piantoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 92 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi