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L'organizzazione della distribuzione in un'impresa del settore moda. Il caso Hennes & Mauritz.

Aspetti organizzativi di un retailer di abbigliamento ( Hennes & Mauritz) che opera su mercati globali. Osservazioni sui risultati ottenuti in relazione ai concorrenti a livello intenazionale

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3 INTRODUZIONE Nell’ambito delle multinazionali globali che operano nel settore del retail d’abbigliamento, esistono realtà differenziate, ognuna con una propria strategia espansionistica e una mission individuale secondo cui orientarsi nelle scelte. La distribuzione di abbigliamento è un ambito in cui si sono specializzate molte organizzazioni, a livello nazionale ed internazionale, in entrambi i casi con importanti risultati; le stesse realtà di origine italiana (Intimissimi- Calzedonia, Benetton) ne sono un valido esempio. Il processo di globalizzazione, che porta all’omologazione nei gusti, rende sempre più allettante, perché via via meno rischioso, l’accesso a mercati diversi da quello nazionale. Ciò rende possibile un’offerta standardizzata, che porta, per le leggi del mercato, a prezzi sempre più competitivi a mano a mano che i paesi/mercati interessati aumentano. Tra le aziende che scelgono questo tipo di approccio con i mercati internazionali, si inserisce H&M, compagnia svedese che, soprattutto nell’ultimo decennio, ha imposto la sua presenza su un discreto numero di mercati europei, tra cui l’Italia. Lo spunto per questo lavoro arriva proprio dall’apertura nell’agosto 2003 del primo punto vendita italiano e dalla notizia più recente della prossima inaugurazione di un secondo store nel settembre di questo anno. L’interesse da parte mia di sviluppare uno studio riguardante questa compagnia e, più in generale, gli aspetti riguardanti la commercializzazione dei prodotti, fase finale di tutto il processo di filiera, ha origine in un precedente lavoro di Tesi, svolto nell’ambito del conseguimento del Diploma Universitario in Operatore di Costume e Moda. In tale sede avevo analizzato altre due multinazionali operanti nella distribuzione di abbigliamento,

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Parole chiave

catene
distibuzione
fashion retailer
h & m
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hennes & mauritz
mass market
moda
multinazionali
organizzazione aziendale

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