Customer Relationship Management e creazione di valore. Il caso Convatec.
L’importanza di stabilire e conservare nel tempo una relazione di qualità con la propria clientela è un principio semplice ma basilare per qualsiasi azienda: un cliente soddisfatto, diventa un cliente fedele, ed è un vantaggio competitivo che può portare enormi benefici, di varia natura, all’azienda. Per poter instaurare e mantenere una relazione di qualità con i propri clienti, le aziende possono avvalersi dei principi dettati dal marketing relazionale e in particolare dal customer relationship management.
Nell’arco dell’ultimo decennio si è assistito ad un cambiamento del contesto competitivo, al mutamento delle attese dei clienti, all’introduzione di nuovi prodotti e servizi, al naturale cambiamento dei processi e dei canali distributivi, nonché all’ingresso di nuovi attori sul mercato dovuto all’abbassamento delle barriere in entrata, effetto principale del processo di globalizzazione.
Per le aziende di media e piccola dimensione, tipiche del panorama italiano, questo approccio può diventare requisito fondamentale della stessa sopravvivenza: non potendo competere sui prezzi dei più grandi competitors, le piccole aziende dovrebbero cercare di prevedere le esigenze, preferenze e comportamento d’acquisto della clientela.
Obiettivo principale di questo lavoro è quello di dimostrare la necessità per tutte le imprese di adottare un approccio relazionale di business e, suggerendo il Customer Relationship Management (CRM) come strumento in grado di rendere sostenibile tale strategia, mostrare i vantaggi, in termini di creazione di valore, nella trasformazione dell’azienda da un orientamento al prodotto ad un orientamento strategico client-centrico.
La tesi si compone di tre capitoli. Il primo concentra l’attenzione sull’importanza della creazione di valore nella sopravvivenza e nell’aumento della competitività stessa dell’azienda, e attraverso un breve excursus sull’evoluzione del marketing, si è voluto dimostrare come determinate strategie, processi e tecnologie possono aiutare l’azienda a raggiungere obiettivi di creazione di valore economico e mantenere stabile nel lungo periodo il vantaggio perseguito.
Nel secondo capitolo, fulcro peraltro dell’intero lavoro svolto, il CRM viene descritto come uno strumento importantissimo ai fini della massimizzazione del valore delle relazioni azienda-cliente. Nel primo paragrafo vengono presentate una serie di definizioni del CRM che portano a considerarlo come un insieme di processi integrati e un sistema di strumenti operativi che generano una vera e propria base informativa, da cui si può partire per gestire al meglio le interazioni con il cliente.
Nei successivi due paragrafi vengono analizzate struttura, CRM analitico, CRM operativo e Touchpoint, e le quattro fasi in cui è possibile scomporre un progetto di CRM: la raccolta dei dati, l’analisi dei dati, la pianificazioni delle azioni da eseguire e l’esecuzione vera e propria.
Il lavoro continua analizzando alcune delle principali tecnologie utilizzate in un programma di customer relationship management, in particolar modo viene focalizzata l’attenzione sul Call Center, il Web, il mailing e il contatto diretto con il cliente.
Nelle ultime due parti del secondo capitolo, invece, vengono affrontate le problematiche che accompagnano un processo di implementazioni di un programma di CRM e si suggeriscono alcune direttive per una corretta implementazione.
Il lavoro termina analizzando, nel terzo capitolo, l’esperienza fatta dalla ConvaTec, una divisione della Bristol-Myers Squibb, nel settore farmaceutico del mercato italiano. Si è voluto dimostrare i benefici, in termini di valore prodotto, apportati dall’applicazione saggia di un programma di customer relationship management all’interno di un’azienda italiana.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mauro Perinelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Economia & Management |
Relatore: | Daniela Di Berardino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi