Skip to content

La valutazione delle Internet based companies

Non è certamente fuori luogo chiamare “rivoluzione” il cambiamento della società in questo inizio degli anni 2000: gli effetti della sempre più forte immissione di informatica e telecomunicazioni stanno, infatti, cambiando profondamente e con una gradualità sempre più veloce, non solo il mondo della finanza ma anche le strategie dell’impresa e la stessa vita quotidiana delle persone e delle famiglie.
Il tema della valutazione quantitativa delle Internet based companies esercita un fascino enorme, ma rappresenta anche una delle questioni più controverse della finanza moderna.
Negli ultimi anni abbiamo visto sorgere i cosiddetti fenomeni dot.com: società in fase di start up valorizzate dal mercato come solide imprese con anni di successi alle spalle. Imprese con prospettive di anni di notevoli perdite, essere oggetto di dibattito fra gli operatori del mercato finanziario, con valori di capitalizzazione inspiegabili se riportati alle metodologie fondate su principi condivisi da studiosi e professionisti nel contesto internazionale.
Per qualche tempo, la ricerca di nuove formule che interpretino i mutamenti nel modo di creare valore delle Internet company, è stata basata su parametri empirici e multipli di borsa.
Basta scorrere le ricerche delle principali banche d’affari sulle imprese della Net Economy, per ravvisare un repentino cambiamento di direzione ed un ritorno, seppure con gli adattamenti resi necessari da business model innovativi, alle metodologie più accreditate a livello scientifico.
In questa tesi di laurea, non si intende stabilire se effettivamente si è assistito ad una bolla speculativa.
Il presente lavoro intende inserire nel quadro degli sviluppi crescenti della Net Economy, l'ottica della finanza d’impresa; è un tentativo di argomentare alcune delle peculiarità delle imprese Internet fornendo elementi di supporto per i diversi orientamenti valutativi, pur nella convinzione di non riuscire a fornire alcuna soluzione definitiva.
L’approccio scelto è di tipo top-down: verranno innanzitutto illustrati i diversi segmenti della Net Economy, effettuando per ciascuno di essi un’analisi strutturale dell’ambiente competitivo (capitolo primo). In seguito verranno approfondite le tematiche relative alle leve del valore, ovvero quei fattori qualitativi che, in particolar modo nell’analisi delle Internet companies, integrano il processo di valutazione (capitolo secondo).
Dopo alcune considerazioni sui metodi di valutazione più usati nella prassi internazionale (terzo capitolo), si procederà all’analisi di un caso aziendale (quarto capitolo) che ha una finalità dimostrativa dei modelli oggetto di trattazione teorica.
Per consentire di ottenere una visione esauriente sull’argomento, pur nella scarsità di pubblicazioni scientifiche disponibili, è stata integrata una serie notevole di contributi di periodici specializzati, testi di recente pubblicazione e informazioni tramite web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione. Il tema della valutazione quantitativa delle Internet based companies esercita un fascino enorme, ma rappresenta anche una delle questioni pi� controverse della finanza moderna. Negli ultimi anni abbiamo visto sorgere i cosiddetti fenomeni dot.com: societ� in fase di start up valorizzate dal mercato come solide imprese con anni di successi alle spalle. Imprese con prospettive di anni di notevoli perdite, essere oggetto di dibattito fra gli operatori del mercato finanziario, con valori di capitalizzazione inspiegabili se riportati alle metodologie fondate su principi condivisi da studiosi e professionisti nel contesto internazionale. Per qualche tempo, la ricerca di nuove formule che interpretino i mutamenti nel modo di creare valore delle Internet company, � stata basata su parametri empirici e multipli di borsa. Basta scorrere le ricerche delle principali banche d�affari sulle imprese della Net Economy, per ravvisare un repentino cambiamento di direzione ed un ritorno, seppure con gli adattamenti resi necessari da business model innovativi, alle metodologie pi� accreditate a livello scientifico. In questa tesi di laurea, non si intende stabilire se effettivamente si � assistito ad una bolla speculativa. L�approccio scelto � di tipo top-down: verranno innanzitutto illustrati i diversi segmenti della Net Economy, effettuando per ciascuno di essi un�analisi strutturale dell�ambiente competitivo (capitolo primo). In seguito verranno approfondite le tematiche relative alle leve del valore, ovvero quei fattori qualitativi che, in particolar modo nell�analisi delle Internet companies, integrano il processo di valutazione (capitolo secondo). Dopo alcune considerazioni sui metodi di valutazione pi� usati nella prassi internazionale (terzo capitolo), si proceder� all�analisi di un caso aziendale (quarto capitolo) che ha una finalit� dimostrativa dei modelli oggetto di trattazione teorica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Spadoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Francesco Colombi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi