Relazioni sociali e immagine di sè: aspetti psicologici nella ginnastica artistica agonistica
Il presente lavoro ha analizzato l’attuale considerazione della psicologia all’interno del mondo dello sport, con particolare attenzione alla ginnastica artistica.
Prendendo in analisi il fenomeno dello sport sono state valutate due realtà distinte e contrapposte: da una parte lo “sport per tutti” che apporta numerosi benefici a livello psico-fisico, dall’altra quello dei campioni, di coloro, cioè che non lo praticano per semplice hobby. Di questa categoria fanno parte anche i ginnasti intervistati.
Si sono analizzati gli effetti che l’agonismo sportivo produce in adolescenza mettendo in risalto l’importanza del gruppo sportivo nelle diverse età dell’atleta dall’infanzia all’età adulta esaminando anche le relazioni significative dell’adolescente sportivo.
Il campione dello studio empirico effettuato è stato di 45 atleti appartenenti a quattro società di ginnastica artistica agonistica diverse di cui 15 maschi e 30 femmine di età compresa tra i sette e i ventitre anni (età media quindici anni). Lo strumento d’indagine usato è stato un’intervista libera. Un ruolo fondamentale per la corretta percezione dello sport da parte dei ragazzi lo assumono genitori e allenatori ai quali è stato somministrato un questionario: nel complesso sono stati coinvolti 10 genitori e 3 allenatori.
L’analisi qualitativa delle interviste sottoposte agli atleti ha permesso di esplorare vari aspetti connessi all’intensa attività fisica di questi ragazzi: la motivazione, la competitività, la fiducia in sè, l’ansia pre-gara, la concentrazione, gli effetti dell’agonismo sulla vita degli atleti, la coesione nella squadra sportiva, la paura di farsi male e la gestione degli infortuni, il controllo della propria mente e del corpo. Infine i sogni di questi atleti: purtroppo a 23 anni si è già esclusi da questa disciplina, e proprio per questo è stato interessante intervistare anche tre ex atleti che dopo una vita trascorsa allenandosi sono stati costretti a mettere “i piedi per terra”, trovandosi ad affrontare problemi diversi dal vincere una gara o mantenere una performance ideale.
Dal questionario di auto – percezione somministrato agli allenatori è emerso come questi considerino necessario avere con i ragazzi un rapporto di reciproca stima e rispetto che dia spazio al dialogo e all’iniziativa. Attraverso il questionario somministrato ai genitori, invece, si è rilevata una tendenza a sottovalutare o sopravvalutare il proprio figlio con spiacevoli e deleteree conseguenze per il figlio stesso in entrambi i casi.
Infine prendendo in considerazione la percezione della figura dello psicologo da parte degli atleti, sono state effettuate delle valutazioni più generali sul ruolo che questo potrebbe assolvere all’interno di una organizzazione sportiva.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Scarpino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Bruna Zani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La ginnastica artistica attività propedeutica per tutte le discipline sportive
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi