La campagna elettorale 2008: sguardo socio-semiotico di strumenti e pratiche di comunicazione politica
Il lavoro offrirà in primo luogo al lettore un’introduzione sulla comunicazione politica e sulle linee direttrici del suo sviluppo in epoca postmoderna. In particolare si concentrerà sulla centralità dell’immagine, intesa come insieme delle percezioni dominanti che gli osservatori si fanno di qualcuno o qualcosa, e del linguaggio politico, inteso come discorso finalizzato a rendere concreta e accessibile al pubblico un’idea e una visione del mondo. Di seguito verranno introdotti i concetti chiave che si intendono usare nello sviluppo dell’analisi empirica: la “narratività” presentata nella teoria semiotica di Gremias, le teorie sul “frame” del linguista statunitense Lakoff e quelle sul ruolo delle emozioni nel processo di decisione politica presentate da Westen. Passeremo poi ad analizzare gli strumenti “direttamente” a disposizione dei politici per creare la propria “narrazione politica”. Questi concetti serviranno per dimostrare nel capitolo successivo la centralità del concetto di narrazione politica scegliendo come oggetto d’indagine le elezioni politiche italiane del 2008 analizzando i materiali prodotti (manifesti, spot elettorali, siti internet) dal Partito Democratico e dal Popolo della Libertà e dai rispettivi candidati premier, ponendo, in un’ottica comparata, una particolare attenzione alle recenti elezioni presidenziali americane. Nel capitolo seguente si cercherà di analizzare la narrazione politica dei due principali candidati. La prima parte sarà dedicata a Walter Veltroni e alla nascita del Partito Democratico in cui verrà offerto anche un breve e limitato confronto con il leader democratico statunitense Barack Obama che nonostante appaia ai nostri occhi un paragone azzardato rappresenta una “best practice” della quale non si può non tenere conto. L’analisi della narrazione politica di Veltroni sarà incentrata sul discorso di apertura della campagna elettorale 2008 che ha tenuto sulle colline umbre di Spello. La seconda parte del capitolo sarà invece dedicata a Silvio Berlusconi, la cui narrazione politica non può prescindere l’osservazione del suo intero percorso politico, dalla sua discesa in campo nel 1994 all’ultima campagna elettorale. Da ultimo si proporranno alcune conclusioni sul’efficacia dei materiali comunicativi prodotti durante la campagna elettorale nel creare una narrazione intorno alla figura dei due leader sottolineandone limiti e potenzialità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Toloni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Cinzia Bianchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 178 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Comunicazione Politica in Rete - Campagne elettorali al tempo dei Social Network
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi