La matrice di Ansoff nel mercato delle acque minerali. Il caso: Monticchio Gaudianello S.p.A.
Lavoro svolto trattando i temi del marketing strategico in un mercato come quello dell'acqua minerale che oggi è in grande crescita.
Diviso in tre capitoli, dove nel primo si tratta in maniera ampia il concetto di marketing e nello specifico il campo d'azione del marketing strategico; nel secondo capitolo si analizza il prodotto dell'acqua minerale e il mercato italiano; nel terzo capitolo si studia il caso aziendale di una delle più importanti imprese del mercato italiano produttrice di acqua minerale,la Monticchio Gaudianello S.p.A.
Il mio lavoro è stato realizzato con l’obiettivo di indagare circa l’evoluzione del mercato italiano delle acque minerali, occupandomi delle strategie che le imprese produttrici effettuano a fronte di una forte concorrenza, facendo particolare attenzione al caso della Monticchio Gaudianello spa. Il tema è stato scelto alla luce del fatto che: l’acqua è una risorsa indispensabile ed insostituibile per la vita dell’uomo, poi perché L’Italia è uno dei paesi europei con uno dei più ricchi patrimoni idrominerali e infine perchè la produzione di acque minerali è un importante realtà della mia regione: la Basilicata.
A livello mondiale il nostro paese è al terzo posto per consumi di acqua in bottiglia, dopo gli Emirati Arabi e il Messico, grazie alla variabilità dell’offerta, ai prezzi inferiori rispetto alla media europea e al fatto che il consumatore percepisce le acque minerali come più sicure, più gradevoli e di migliore qualità rispetto a quella del rubinetto. L’industria delle acque minerali nasce nel nostro paese sul finire dell’800, con l’imbottigliamento delle prime acque termali, solo dopo la seconda guerra mondiale il mercato si stabilizza e viene dato il via all’imbottigliamento e alla distribuzione presso le famiglie.
Tenendo conto di questo, ho effettuato l’analisi della posizione sul mercato della Monticchio Gaudianello spa, una delle principali imprese italiane produttrici di acque minerali e leader nel segmento centro-sud, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche: analisi SWOT e la Matrice di Ansoff.
È emerso dall’analisi che oggi le imprese nazionali produttrici di acqua minerale, come la Gaudianello, cercano di incrementare la loro quota di mercato mediante l’attuazione di nuove forme di collaborazione, che rendano visibili i loro prodotti. Quindi si ricorrere a nuove forme di internalizzazione, ossia alla costituzione di joint venture contrattuali e/o societarie, acquisizioni, per raggiungere un più efficace presidio dei mercati locali.
La Monticchio Gaudianello S.p.A., infatti, ha deciso di ramificare la sua presenza sul mercato italiano, utilizzando una strategia di espansione ovvero l’acquisizione da parte di Norda, principale impresa produttrice di acque minerali e bibite del nord-Italia. Con l’aiuto delle due matrici SWOT e di Ansoff, è risultato che ,con questa strategia di espansione Monticchio Gaudianello S.p.A. può operare in un nuovo mercato quello delle bibite, incrementare la propria quota di mercato, consolidare il proprio brand a livello nazionale e mantenere la leadership nell’area 4 Nielsen(che comprende le regioni del centro-sud), mentre Norda può, attraverso l’acquisizione di Monticchio Gaudianello S.p.A., operare nel settore delle effervescenti naturali oltre che in quello delle bibite.
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Informazioni tesi
Autore: | Feliciano Santoro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e comunicazione |
Relatore: | Marcello Passaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
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