Skip to content

La dialettica fra l'uomo e la donna nel primo Godard

L'argomento della tesi è una riflessione sull'evoluzione dei personaggi del cinema di Jean-Luc Godard in relazione al mutare della società. In particolare viene analizzata la dialettica fra i personaggi maschili e quelli femminili, la dinamica della coppia, a partire dai primi film degli anni Sessanta fino agli ultimi del Duemila. Sono stati presi in esame in particolare alcuni film del primo periodo di attività del regista e sono stati messi a confronto con alcune opere legate all'ultimo periodo. Alcuni dei film analizzati sono: Pierrot le fou, A bout de soufflè, Une femme est un femme, Nouvelle Vague, Prènom Carmen ed altri ancora. La tesi si concentra molto sull'aspetto contenutistico e tematico dei film ma non mancano riflessioni sulle tecniche registiche strettamente connesse allo stile del regista.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il dialogo di fondo, originario, è quello fra l’uomo e la donna. ( Jean-Luc Godard ) L’opera di Jean-Luc Godard è, senza dubbio, un’opera di ampio respiro. La critica contemporanea divide la sua attività registica in tre periodi: il primo, compreso fra il ’60 e il ‘67, è quello legato alla Nouvelle Vague. Il giovane Godard scrive, come critico, articoli di grande innovazione sui “Cahiers du Cinèma”, frequentando un gruppo di giovani registi e intellettuali con i quali si ritroverà, in seguito, a far parte di un fenomeno che sta nascendo sotto il nome di Nouvelle Vague. È questo un periodo estremamente importante per Godard durante il quale firmerà alcune fra le opere più conosciute dal grande pubblico. Il secondo periodo (’68-’72) è segnato dalla lotta politica, dall’attivismo senza limiti e dall’adesione all’ideologia marxista. I film di Godard diventano sempre più sperimentali e politici, riservati, quindi, a un’ élite intellettuale. È in questi anni (precisamente nel ’69) che fonda il gruppo “Dziga Vertov,” il cui caposaldo è il rifiuto del concetto di autore a favore della pratica del cinema di gruppo. Per concludere: il terzo periodo, compreso fra il ’75 e il 2006, rappresenta per Godard una sorta di ritorno alle origini; ma non del tutto. Tornano alcune tematiche care al periodo Nouvelle Vague, anche se le costanti e sempre più innovative sperimentazioni, conosciute dal regista negli anni precedenti, restano un elemento fondamentale di tutte le sue opere. Godard pone qui l’accento sul “privato”, sulle questioni familiari; tutto ciò è forse dovuto anche alla sua vita privata e alla relazione altalenante con la compagna Anne-Marie Mièville. Da qui mi collego al tema della coppia, che vuole essere l’oggetto di studio di questa tesi. La dialettica fra l’uomo e la donna analizzata soprattutto nelle opere del primo periodo. Si prenderanno in esame nel dettaglio tre film: A bout de souffle, Pierrot le fou, Une femme est une femme; di questi si studieranno anche i contatti con altre opere del primo e terzo periodo. L’analisi terrà conto anche della biografia dell’autore e della situazione sociale e politica del tempo. La coppia, quindi, l’uomo e la donna, incarnati in diversi personaggi e in diversi ruoli, con varie sfaccettature e significati, il tutto firmato dalla mano di un unico regista: Jean-Luc Godard.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a bout de souffle
amore
anna karina
brigitte bardot
cinema francese
dialettica
il disprezzo
il maschio e la femmina
jean luc godard
jean-paul belmondo
montaggio
nouvelle vague
pierrot le fou
prènom carmen
società
tesi cinema
une femme est un femme
week-end

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi