Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.
Una delle caratteristiche fondamentali nell'ambito educativo è il rapporto tra il docente e lo studente. Pertanto la domanda che ho voluto affrontare con la mia tesi era perché ci fossero insegnanti positivi e insegnanti negativi; perché alcuni venissero amati dagli studenti ed altri no. Ma soprattutto perché alcuni docenti sapessero entrare in rapporto con i propri discenti ed altri accrescessero in loro solo sensazioni di disagio, incomprensioni e cattivo rendimento.
L’altra domanda che mi posi, apparentemente sembrava più semplice e più scontata: perché ci sono studenti che sono bravi negli studi e studenti che non lo sono.
Per rispondere a questo, mi si è aperto un mondo: un mondo intrecciato tra le verità negate e le falsità coltivate; tra le menzogne spesso (troppo spesso) nate per interessi personali e le realtà scottanti spesso (troppo spesso) persegiutate, distrutte, nascoste.
Partendo da qui, nel tentativo di riprendere un filo ingarbugliato soprattutto di realtà negate dagli uomini potenti della storia (ma anche da tanta ignoranza), mi sono mossa alla ricerca di una risposta a questi interrogativi cominciando proprio dalla storia passata, ripercorrendola attraverso la letteratura, le istituzioni scolastiche italiane, laiche e religiose, e tutti quegli autori (dai filosofi agli psichiatri, dai sociologi agli uomini di chiesa) che hanno potuto contribuire a mettere insieme le motivazioni di comportamenti relazionali in ambito scolastico sia negativi che positivi.
Ho dovuto così, inevitabilmente, imbattermi nella sociologia del pensiero umano, nella sua salute e nella sua filosofia. Ho dovuto scavare negli archivi della storia delle istituzioni laiche e non. Ho dovuto affrontare il problema della salute del pensiero psichico e l’ho fatto ripercorrendo la teoria del professor Fagioli.
Ho dovuto ripercorrere i movimenti politici, cultural e sociali, che hanno fatto la storia della scuola, attraversarli e rielaborarli con la conoscenza più attuale della realtà psichica, propria del pensiero dell’essere umano.
“Capita a tutti nella vita di leggere, ascoltare, partecipare, narrare una storia, la propria storia, un libro letto. Capita spesso nella vita di trovare persone che non hanno niente da raccontare, insegnanti che non hanno niente da insegnare e si ritrovano comunque in cattedra. Ci sono stati nel passato, ci sono e probabilmente ci risaranno nel futuro.
A noi però ci piace viaggiare con la conoscenza dell’identità umana che abbiamo trovato nella letteratura e altrove; nuotiamo nelle librerie e diamo spazio ai libri tutte le volte che la nostra esistenza la sentiamo vuota, inconsistente e abbiamo bisogno di nutrimento. E lì cerchiamo compagnia, cerchiamo soddisfazione al rapporto sterile della giornata. O tentiamo di farlo” (da un estratto della tesi).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Tiziana Cristofari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Lorenzo Cantatore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione e l'educazione a scuola: analisi e proposte
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi