Effetti delle performance esterne sulla percezione delle abilità individuali. Implicazioni per il managerial decision making.
Il presente lavoro di tesi è rivolto allo studio del processo cognitivo di priming all’interno del contesto sportivo/artistico al fine di analizzare gli effetti delle performance esterne sulla percezione delle abilità individuali. Il processo di priming è una forma di memoria inconscia che implica un cambiamento della capacità di una persona di identificare, produrre e classificare un elemento a seguito di un incontro precedente con tale elemento.
Dopo una prima fase di studio, è stata compiuta una ricerca quantitativa volta a esplorare una possibile relazione causale tra le variabili che producono l’effetto di priming (IV) e le variabili che misurano tale effetto (DV). In seguito all’individuazione degli stimoli iniziali, è stato costruito un questionario sottoposto a un campione di 62 soggetti tramite il metodo web-based.
L’elaborazione dei dati raccolti ha permesso di dimostrare l’esistenza di una relazione causale tra IV e DV. Dunque, i soggetti che sono stati sottoposti alla visione della performance eccellente di pattinaggio artistico hanno una migliore percezione delle proprie abilità individuali mostrando maggiore interesse verso lo sport; al contrario di ciò che succede ai soggetti sottoposti alla visione di performance mediocri.
I risultati emersi hanno portato alla derivazione di alcune implicazioni manageriali. In particolare, il priming di sport/arte potrebbe portare un duplice vantaggio: da una parte, aumentando la voglia di praticare sport/arte incrementerebbe la richiesta di tali servizi a favore delle tante palestre/scuole d’arte presenti nel territorio e in maniera indiretta anche a favore dei negozi sportivi/artistici; dall’altra parte, l’influenza diretta sul decision making e sui comportamenti conseguenti porterebbe un vantaggio alla singola persona, che iscrivendosi a corsi sportivi/artistici avrebbe maggior cura della propria salute e dei propri interessi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Aquino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gaetano Miceli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 267 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il voto come atto d'acquisto? Una contestualizzazione del marketing politico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi