La strategia di marca attraverso il brand portfolio: opportunità di sviluppo internazionale per le imprese
La progressiva globalizzazione dei mercati è un fenomeno ormai arrivato ai massimi livelli. Ma questo fenomeno fa porre alle imprese una serie di interrogativi del tipo: quanto e come la globalizzazione incide sulle politiche di brand portfolio? Un portfolio, per diventare globale ed essere in grado di sopravvivere in questo nuovo contesto, che tipi di strategie deve scegliere?
Questo lavoro si propone di rispondere proprio a questi interrogativi.
In una prima parte si parlerà della marca: si analizzano quelle che sono le funzioni della marca, di quello che rappresenta, la struttura e le componenti della stessa, di come si realizza il suo valore e delle possibili strategie da realizzare al fine di gestirla, soffermandosi sul passaggio da una strategie di marca locale ad una strategia di marca di tipo globale, ed infine si analizza la marca nella distribuzione.
La seconda parte del lavoro è invece articolata sulla creazione e la gestione di un brand di portfolio, pensato come una strategia di “estensione della marca”.
Si parlerà di cos’è un brand portfolio, di come si costituisce quindi di come si valuta un brand che ne deve far parte, ed infine le varie strategie per la corretta gestione, dalla Brand Architecture alle strategie di Brand Extension e di Co Branding.
Un portafoglio che registra le migliori performance è senza dubbio un portfolio concepito, progettato e gestito in chiave globale. Non rileva il numero di marche che lo compongo, ma piuttosto la coerenza del progetto strategico realizzato a monte e la capacità e la determinazione con cui viene realizzato. Al suo interno ci possono essere marche globali, locali, di alto e basso prezzo: nessuna gode di particolari vantaggi rispetto ad un’altra. Ciò che conta è che in un portfolio prodotti ogni singolo brand assuma un ruolo ben preciso, per permettere di realizzare correttamente la “struttura” del portfolio, al fine anche di garantire la gestione così come prefissato in fase strategica.
La discriminante che distinguerà performance competitive di successo sarà senza dubbio l’innovazione continua, coerente con la potenzialità di ogni singola marca: le marche che hanno conquistato quote di mercato in Europa, hanno costantemente rinnovato il portfolio prodotti e sostenuto le innovazioni con importanti investimenti di lavoro.
La fase finale del lavoro analizza il passaggio dal portfolio locale al globale, prima evidenziando i pro ed i contro di entrambe le scelte, e poi analizzando gli effetti che il passaggio al globale produce.
All’interno del lavoro è presente anche un’osservazione sul brand portfolio dell’industria.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lidia Benincasa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Amministrazione delle Imprese |
Relatore: | Vittoria Marino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 150 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi