Erasmus: un percorso per la costruzione di identità e appartenenze multiple
In questo lavoro di tesi è mia intenzione analizzare come le teorie dei maggiori esponenti della psicologia del Novecento, si intrecciano con un fenomeno sociale la cui fama e popolarità è cresciuta visibilmente nel nuovo millennio: si tratta del progetto europeo per la mobilità Erasmus. Obiettivo principale del mio lavoro è quindi studiare quanto la mobilità possa incidere sul concetto d’identità dello studente Erasmus, tenendo in considerazione le indagini effettuate dalla Commissione Europea ed, inoltre, esperienze personali. Innanzitutto analizzerò nel primo capitolo, i vari spunti teorici riguardanti i concetti dell’identità focalizzandomi sulle differenze tra l’identità personale e sociale. Il concetto del Sé non è costituito solo dall’identità personale, ma anche dall’identità sociale con la quale si intende l’insieme degli aspetti che derivano dalla consapevolezza di appartenere ad un gruppo. Così come per l’identità personale, anche per quanto riguarda il concetto di gruppo troviamo vari spunti teorici: ad esempio, Tajfel (1981) e Turner (1982) affermano che un gruppo esiste se più individui percepiscono se stessi come membri di una categoria sociale, mentre autori quali Lewin (1948) e Brown (2000) ritengono necessaria per la nascita di un gruppo, la presenza di un “destino comune”. Nel secondo capitolo rifletterò sul programma di mobilità studentesca internazionale promosso dalla Comunità Europea, che nell’arco di soli venticinque anni ha permesso a milioni di studenti di trasferirsi all’estero e di continuare il proprio piano di studi in un’altra università. Il giovane progetto, nato nel 1987, è l’Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students), che permette tanto a studenti universitari quanto a insegnanti, di trascorrere un periodo di studi in un’altra Nazione di una durata di minimo tre mesi a massimo un anno. Tale progetto consentirà non solo di seguire corsi nel paese ospitante (partecipano al programma bel 31 Paesi dell’Unione Europea), ma anche di sostenere esami che verranno in seguito riconosciuti grazie all’istituzione di una modalità di crediti chiamata ECTS che permetterà una maggiore trasparenza del curriculum. I fattori motivazionali che portano la maggior parte degli studenti a partire si ritrovano non solo nel bisogno di indipendenza economica e famigliare, ma anche nel desiderio di conoscere lingue e culture nuove e soprattutto nella voglia di allargare i propri orizzonti. Nel terzo capitolo verrà da una parte si indagherà su come agiscono i meccanismi dell’identità del soggetto durante la sua permanenza all’estero e dall’altra verranno esaminati i risultati di uno studio effettuato da Sigalas su studenti Erasmus. Attualmente non si parla più solo di identità nazionale, difatti ha acquisito grande rilevanza il concetto di identità europea: attraverso l’integrazione sono andati inglobandosi culture, tradizioni e fedi diverse e tutto ciò ha portato ad un multiculturalismo. Ogni identità infatti, non risulta statica: qualunque elemento di una nuova società verrà assimilato producendo identità multiple; questa globalizzazione culturale genera un’intercultura dove ogni soggetto farà parte, nello stesso momento, di gruppi sociali diversi: prova palpabile di questa teoria sono gli studenti Erasmus che si appropriano di elementi della cultura del Paese ospitante e li fanno propri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rosangela Porpora |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Carmençita Serino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi