Indagine sulle cause della crisi del mercato discografico internazionale
Il mercato discografico sta attraversando negli ultimi anni un periodo di crisi generato da una serie di fattori che hanno rivoluzionato il settore in maniera tanto veloce quanto radicale.
In primis lo sviluppo di internet ha portato alla conseguente diffusione di siti nei quali è possibile scambiare e condividere file musicali velocemente e soprattutto gratuitamente saltando quindi qualsiasi tipo di intermediazione da parte delle case discografiche; queste hanno quindi intrapreso delle aspre battaglie legali che hanno però portato a dei risultati meramente apparenti (vedi la chiusura di Napster), visto che non si è riusciti comunque a fermare la proliferazione di siti con funzionalità pressoché identiche.
In secondo luogo lo sviluppo delle tecnologie e dei supporti digitali ha permesso ai potenziali acquirenti di poter duplicare dischi a prezzi contenutissimi mantenendo pressoché inalterata la qualità del prodotto; tutto ciò, secondo le major, ha generato un costante e pesante calo delle vendite trascinando inevitabilmente il settore in uno stato di crisi.
Le tesi delle major sono state però criticate per una serie di motivi: prima di tutto ricerche di settore dimostrano come la quota di mercato della pirateria musicale, nonostante l’avvento della tecnologia digitale, sia rimasta pressoché invariata rispetto agli anni ’70; in secondo luogo si accusano le grandi case discografiche di osteggiare ostinatamente la distribuzione in rete senza comprendere che probabilmente questa rappresenta il futuro del mercato. Anche in questo caso si possono portare degli esempi di siti dove è possibile scaricare file musicali legalmente e a prezzi contenuti che hanno ottenuto risultati piuttosto confortanti e incoraggianti da questo punto di vista.
Obiettivo del lavoro è quindi quello di disegnare un quadro generale del mercato, anche dal punto di vista legislativo, cercando di studiarne i problemi e ipotizzarne la futura evoluzione.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Pace |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Francesco Ranalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
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