Skip to content

La sistemazione a verde di una rotonda stradale nel comune di Savigliano (CN)

Le città del nostro Paese sono state soggette ad una notevole espansione urbanistica sovente accompagnata da una ridotta attenzione per la qualità della vita urbana: i sintomi più evidenti al giorno d’oggi sono l’inquinamento acustico ed atmosferico, la carenza di aree a verde pubblico e la presenza di paesaggi privi di armonia e di equilibrio nel rapporto uso/risorse.
Passeggiare lungo le strade è diventata una situazione improponibile: questo è il risultato dello sviluppo esponenziale delle reti viarie che in Italia si è avuto all’inizio del secondo dopoguerra in conseguenza dello sviluppo economico in rapida crescita; la conseguenza è che tuttora il panorama viabilistico appare in continua evoluzione, anche se alla base di questo fenomeno mancano solide basi progettuali, per cui i risultati ottenuti non sempre hanno dato un buon esito.
Recentemente è stata posta maggiore attenzione alla progettazione delle nuove infrastrutture viarie da parte dei tecnici progettisti, in particolar modo alle problematiche relative agli impatti connessi con tale sviluppo, attenzione riconducibile alle crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali: oggi, grazie all’opera combinata di diverse figure professionali (ingegneri, architetti, geologi, agronomi-forestali, paesaggisti), vengono prese in considerazione una serie di studi un tempo per nulla considerati: l’adeguata scelta dei tracciati in base alle peculiarità del paesaggio, il contenimento delle emissioni sonore ed inquinanti, la ricostituzione degli habitat di talune specie animali e vegetali…
L’impiego delle specie vegetali in ambiente stradale rappresenta una delle soluzioni più immediate per raggiungere l’obiettivo di contenere l’impatto delle infrastrutture. Risultano evidenti i positivi aspetti estetici ed i conseguenti benefici psicologici derivanti dagli interventi di sistemazione a verde, dall’ammorbidimento delle rigide geometrie cementificate e dal generale miglioramento dell’intero contesto stradale; l’elevato carico inquinante, le alte temperature, l’impermeabilizzazione delle superfici si riflettono sui criteri di scelta delle specie vegetali: oltre agli aspetti estetici ed alle ridotte esigenze manutentive, è bene che altri parametri quali la resistenza agli stress idrici e termici, la tolleranza agli inquinanti e, più in generale, la rusticità, vengano valutati attentamente in fase di definizione delle linee di intervento.
Tra le diverse categorie di piante su cui si sta concentrando l’interesse di ricercatori e di progettisti del verde, un gruppo particolarmente interessante in cui si aggiungono continuamente nuove specie è quello costituito dalle piante tappezzanti, specie idonee, grazie all’accrescimento rapido ed al portamento prostrato, di ricoprire, più o meno rapidamente, le zone limitrofe all’area di impianto. Importanti pregi delle suddette piante sono quelli di non richiedere cure manutentive particolarmente onerose, di essere caratterizzate da un buon livello di rusticità adattandosi a condizioni climatiche e pedologiche sfavorevoli e tollerando le innumerevoli cause di stress presenti nell’ambiente urbano, fattori che, spesso, possono seriamente pregiudicare la vitalità ed il valore estetico delle specie vegetali.
Nell’ambito di questa tesi di Specializzazione è stata sottolineata l’importanza ecologica ed economica che rivestono queste specie e quali sono i benefici che comporta l’inserimento del verde (alberate stradali, aiuole e parchi) nel contesto urbano.
Osservando il panorama viabilistico italiano odierno, si può sempre di più notare come gli incroci stradali di qualunque grado e tipo sia in ambito urbano che extraurbano, siano progressivamente sostituiti, seguendo l’esempio di alcuni Paesi europei a noi vicini quali Francia e Svizzera, anche se in misura molto minore, dalle rotonde stradali che assicurano un maggiore smaltimento del traffico veicolare e procurano altri numerosi effetti positivi.
Lo scopo del presente lavoro è quello di:
1) fornire linee guida sulla metodologia progettuale da seguirsi per la realizzazione delle rotonde stradali per quanto concerne la sistemazione a verde, con particolare riferimento alla rotatoria che il Comune di Savigliano intende realizzare nell’incrocio, attualmente regolato semaforicamente, sito nei pressi della piscina comunale;
2) fornire indicazioni di massima per la realizzazione di un arredo urbano verde di qualità per la zona circostante l’incrocio e per l’area di verde pubblico a lato del torrente Maira;
3) indicare il calcolo del costo della sistemazione a verde della rotonda;
4) fornire le schede dettagliate delle specie vegetali inserite indicando le cure colturali per i primi 5 anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
________________________________________________________________________ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - FACOLTÀ DI AGRARIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN "PARCHI E GIARDINI" TESI DI SPECIALIZZAZIONE LA SISTEMAZIONE A VERDE DI UNA ROTONDA STRADALE NEL COMUNE DI SAVIGLIANO (CN). Relatore: Prof. ssa Arch. Francesca MAZZINO Candidato: Dott. For. Fabrizio MASARIN Anno Accademico 1999-2000 ______________________________________________________________

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Masarin
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Facoltà di Agraria - Specializzazione in ''Parchi e Giardini''
Anno: 2000
Docente/Relatore: Francesca Mazzino
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura del paesaggio
forestazione urbana
rotonde stradali
verde pubblico
verde urbano
analisi paesaggistica
sistemazione a verde

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi