Skip to content

Opera grafica e pittorica di Carlo Michelstaedter

La produzione artistica di Carlo Michelastaedter è costituita per lo più da disegni, o schizzi, realizzati con lapis, gessetto o china e raccolti in 14 album (numerati dalla A alla N) e 4 taccuini (numerati dalla O alla R); a questi vanno aggiunti 9 autoritratti e 14 dipinti ad olio. Il suo segno grafico spazia dalle forme più semplici a quelle più complesse, dal profilo appena abbozzato, alla caricatura, ai ritratti in piena regola.
Lo stile ed il tema di alcune opere richiamano alla mente la sensibilità dei pittori espressionisti e la tormentata visione del mondo di Luigi Pirandello. La riscoperta del suo talento artistico ha importanza sia perchè ci aiuta ad ampliare e completare il quadro della sua personalità sia perchè ci permette di leggere meglio la sua formazione culturale, ben inserita nel contesto storico e ambientale a lui contemporaneo. Disegnava sempre, "per abitudine contratta", dice. I disegni facevano parte della sua vita giornaliera, un gesto quotidiano e spontaneo come leggere, studiare e, ancor di più, passeggiare, mangiare, dormire. Infatti, non esiste un solo pezzo di carta su cui non abbia lasciato un segno, anche nelle lettere dove, spesso, le descrizioni sono accompagnate da schizzi: osservava, descriveva e 'copiava'. Un tema sembra dominare tutto l'itinerario artistico del Nostro:l'espressione, che "...apre nuovi orizzonti e si sviluppa e fa vedere le cose sotto tutt'altro aspetto" e che tanto aveva ricercato ed amato nei grandi pittori, ha la sua sede negli occhi, negli sguardi. Sergio Campailla ha riscontrato che la tendenza alla rappresentazione caricaturale sia apparsa nei disegni del giovane Autore prima di ogni altra forma grafica. Sappiamo che le caricature sono immagini semplificate e ricorrono ad un linguaggio codificato che ne rende facilmente afferrabile il contenuto ed immediata la comprensione del messaggio. Le ultime vere e proprie caricature da lui prodotte sono quelle realizzate per il Gaudeamus Igitur, un giornalino stampato in un unico numero che pubblicarono gli studenti dell'Istituto nel marzo del 1907. L'effetto di comicità, tuttavia, è raro nella produzione grafica di Michelstaedter in quanto sappiamo che la caricatura ha efficacia soltanto se si tiene conto dell'esteriorità, del puro comportamento della forma, indipendentemente da ogni contenuto, mentre egli non prescinde mai da quest'ultimo. Continuando ad esaminare i suoi disegni e schizzi, di stile disadorno, rapido, prodotto con semplicità di mezzi, notiamo come molti di essi rappresentino personaggi grotteschi e sembrino trasferire su un piano grafico le creazioni poetiche di Pirandello. Se la produzione di Michelstaedter è costituita, nei primi anni, soprattutto dal repertorio caricaturale, con un linguaggio prevalentemente "sociale", dopo il 1908 qualcosa cambia: la sua fantasia lo porta a creare disegni i cui temi si ritrovano anche nelle opere dei pittori espressionisti. L'arte figurativa espressionista si esprime con deformazioni perchè nasce dall'idea che le forme compiute, che noi osserviamo nella realtà, siano false, siano delle illusioni. Del tema della solitudine, oltre che di quello tradizionale della strada, certamente tratta quell'eccezionale disegno dal titolo Processione di ombre (1903/4) che, superando i presupposti realistici che l'hanno ispirato, fu proprio la rivelazione del suo talento anticipatore dell'espressionismo. Sono in tutto 14 i dipinti ad olio che egli ci ha lasciato, 12 su tela e 2 su cartoncino, di cui 13 ritratti e un paesaggio. Loro caratteristica principale è la resa realistica dei personaggi. Si tratta di una pittura composta che conserva i valori classici della tradizione italiana, con una predominanza dei toni bruni e sfondi scuri, quasi caravaggeschi, da cui emergono le figure messe in risalto dai tocchi dorati prodotti da una fonte luminosa frontale che si irradia sui volti. Gli autoritratti che abbiamo sono soltanto 9, pochi se messi in rapporto con l'elevata quantità dei disegni da lui prodotti, ma non sono meno importanti perchè da soli possono aiutarci a ricostruire l'itinerario dell'evoluzione stilistica e spirituale di Michelstaedter. Infatti, quelli realizzati fra il 1905 ed il 1907 colgono ancora l'immagine del soggetto secondo gli stilemi classici di compostezza, mentre, in quelli successivi, prevale l'espressione di uno stato d'animo interiore. La valorizzazione della produzione artistica di Michelstaedter ha messo in evidenza la linearità e coerenza dello sviluppo, su tutti i fronti, della sua personalità e la conseguente coerenza con la produzione filosofica e poetica. Si è scoperto come l'artista anticipi il filosofo: mentre, infatti, egli ha imparato ad esprimersi dapprima attraverso il segno grafico, l'organizzazione e la stesura, per iscritto, del suo pensiero in un vero e proprio sistema filosofico è stata una conquista successiva. La nuova forma espressiva, però, non sostituisce l'altra e da un certo punto in poi procedono parallelamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Ceccanti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Antonia Acciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
autoritratti
campailla
caricatura
dipinti
disegni
epistolario
espressionismo
filosofia
firenze
gorizia
grafica
lampada fiorentina
michelstaedter
mitteleuropa
persuasione
persuaso
pirandello
pittorica
processione di ombre
rettorica
schizzi
secessione
umorismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi