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Le variabili del principio di laicità alla prova delle società multiculturali

Il presente lavoro si articola in tre parti; nella prima saranno analizzate le origini del principio di laicità. Successivamente si prenderanno in considerazione la questione dell'ordine simbolico. Il che condurrà l'indagine sulla disciplina giuridica che definisce (giuridicamente) la laicità. Ciò che pone al centro dell'attenzione la Costituzione e la giurisprudenza della Corte costituzionale.

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6 INTRODUZIONE In senso moderno, il termine laicità si impone nel XIX secolo. Qui trasforma il suo significato, passando da “non appartenenza al clero” nell’ambito religioso, a un ruolo disconnesso dalla religione, ovvero colui che si stacca dalla professione religiosa, dalla confessione per essere membro attivo della società civile. La laicità come noi oggi la conosciamo trova la sua ragion d’essere nelle Carte costituzionali moderne, lì dove si afferma la separazione dello Stato dalle confessioni religiose. In tal modo, esso consente alle istituzioni civili di creare un proprio catalogo di regole e valori, ispirate tra l’altro al bisogno di convivenza pacifica, che implica la cura e il rispetto delle posizioni religiose o filosofiche, comunque orientate. Il presente lavoro si articola in tre parti; nella prima saranno analizzate le origini del principio di laicità. Successivamente si prenderanno in considerazione la questione dell’ordine simbolico. Il che condurrà l’indagine sulla disciplina giuridica che definisce (giuridicamente) la laicità. Ciò che pone al centro dell’attenzione la Costituzione e la giurisprudenza della Corte costituzionale. L’obiettivo precipuo di questa dissertazione è quello di rappresentare i diversi modelli di laicità, come quello francese, inglese, il punto di vista della Cedu. Infine, verranno individuate e trattate le problematiche di laicità nelle attuali società multiculturali. L’attenzione si focalizzerà sulla cosiddetta “questione islamica” e le problematiche che l’integrazione (o meglio la mancata integrazione) comporta con la nostra cultura. I test che saranno presi in considerazione si identificano con le problematiche scottanti delle regole di vita, quali la fecondazione assistita, i matrimoni omossessuali, il crocifisso. La seconda parte, entrerà nel dettaglio di quella che è la questione della laicità in Francia, punto di riferimento di uno spiccato secolarismo definito come laicità militante. Sarà in particolare ripercorso l’excursus storico che ha portato alla situazione odierna, a cominciare dal Rapporto Stasi, ossia la “Commissione di riflessione sull’applicazione del principio della laicità nella Repubblica” presieduta da Bernard Stasi composta da 20

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Leonardo Grande
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2015-16
  Università: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Francesco Alicino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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religione
islam
vignette
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maometto
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charlie hebdo
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