Skip to content

La disciplina della responsabilità del vettore marittimo ed aereo nelle convenzioni di diritto uniforme

La caratteristica tipica della disciplina di diritto uniforme della Convenzione di Bruxelles del 1924 consiste nella previsione di una regolamentazione che appare formalmente incentrata su uno specifico documento del trasporto marittimo e cioè la polizza di carico.
Non deve quindi sorprendere se tale disciplina, diversamente da quella prevista nelle Convenzioni di diritto uniforme relative ad altre modalità di trasporti internazionali, ha determinato, almeno formalmente, il proprio ambito di applicazione non già in funzione dei dati oggettivi e soggettivi del trasporto, bensì in funzione dell'emissione della polizza di carico. Ciò anche se, peraltro, non ha omesso di introdurre ben precise norme concernenti il rapporto contrattuale, con particolare riferimento alle obbligazioni ed alle responsabilità vettoriali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1. L'AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE DI BRUXELLES DEL 1924. 1.1. PREMESSA. La caratteristica tipica della disciplina di diritto uniforme della Convenzione di Bruxelles del 19241 consiste nella previsione di una regolamentazione che appare formalmente incentrata su uno specifico documento del trasporto marittimo e cioè la polizza di carico2. 1RIGHETTI, Trattato di diritto marittimo, Tomo III, Milano 1990., pag. 681. Dopo l’intervallo bellico, sulla base del felice esperimento legislativo americano, si giunse a fissare in punti essenziali la materia della responsabilità del vettore marittimo attraverso la disciplina internazionalmente uniforme dell’emissione e del contenuto delle polizze di carico. Nacquero così le cosiddette “Regole dell’Aia”, così denominate dalla città dove nel 1921 gli sforzi dei delegati nazionali ivi convenuti in via privata, quali membri dell’International Law Association, pervennero al successo e resero possibile la successiva tornata di lavori ufficiali degli anni 1923-24 in Bruxelles, dove le regole stabilite all’aia, con poche varianti, costituirono il testo della Convenzione siglata in Bruxelles il 25 agosto 1924, e poi divenute di applicazione quasi universale, per essere poi integrate, in via, per lo più, di interpretazione autentica, dalle disposizioni del Protocollo di Bruxelles del 23 febbraio 1968, le cosiddette Regole de l’Aja e Visby e, ancora, modificate con il Protocollo, sempre di Bruxelles, del 21 dicembre 1979. 2CARBONE, Definizione di" trasporto marittimo di merci" ed applicazione necessaria della normativa di diritto uniforme, in Dir. Mar., 1987, I, pag. 15. La giustificazione di tale particolarità della normativa di diritto uniforme trova la sua origine nella circostanza che essa è stata elaborata alla fine del secolo scorso, in occasione, ed a seguito, di una serie di tentativi rivolti a garantire l'efficacia uniforme di una polizza di carico idonea, da un lato, a ricevere il consenso e l'adesione delle varie categorie economiche interessate al suo impiego, e soprattutto dei vettori e dei caricatori che proprio in quegli anni erano impegnati in assai ricorrenti controversie relative alla validità ed al significato delle varie clausole sempre più spesso presenti nella pratica del settore, e, dall'altro ad ottenere il riconoscimento dei suoi effetti giuridici nell'ambito dei vari ordinamenti sino ad allora variamente orientati al riguardo, in funzione della particolare e diversa protezione da loro riservata agli interessi vettoriali o agli interessi dei caricatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lettera di trasporto aereo
limitazione del debito
polizza di carico
trasporto aereo
trasporto marittimo
convenzione di bruxelles del 1924
convenzione di varsavia
responsabilità del vettore
diritto della navigazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi